Alberi di Natale particolari: dove trovarli, come arredarli, costi e idee

di | 26 Feb 2021

Se le celebrazioni natalizie sono sempre standard e classiche, perché non optare per gli alberi di Natale particolari? Oltre a ravvivare la casa consentono di dare un tocco di design innovativo, magari riciclando materiali oppure creando qualcosa di personale.

Alberi di Natale particolari – Idee e come arredarli

Parola d’ordine originalità! Per una festa diversa dal solito ecco gli alberi di Natale che si possono realizzare e decorare direttamente a casa con i bambini oppure tra adulti. Perché non abbandonare per un attimo il classico modello in rosso, oro e verde e realizzare qualcosa di diverso dal solito? Ecco, visto che l’albero è protagonista delle feste sarebbe bello dare sfogo alla fantasia e arredarlo in base al proprio gusto personale oppure seguendo il mood dell’arredamento di casa.

Uno dei vantaggi è anche il poter utilizzare dei materiali riciclati o comunque a impatto zero per l’ambiente come bottiglie di plastica, ramettini di legno, pigne, scatole delle scarpe e tantissimi altri ancora.

Rametti di legno per un albero di Natale esclusivo

Per gli amanti del minimal e delle note eleganti, per una idea salvaspazio ma di grande impatto ecco i un albero da realizzare con i rametti di legno. Idea innovativa e facile da realizzare considerando che basterà mettere i rami tutti insieme e poi appenderlo alla parete oppure appoggiato su tavolo che non viene utilizzato ed è solo da arredamento.

Per trovare i rametti basterà una passeggiata in campagna oppure acquistarli direttamente sui maggiori e-commerce online. Per i più avvezzi è possibile realizzarne uno in grandezza naturale lavorando su una superficie di vetro aggiungendo palline colorate oppure in total white per dare impronta di uno stile contemporaneo. Per chi non volesse “sporcarsi le mani” nessun problema perché sono vendibili su Amazon già pronti e confezionati nello stile che più piace.

Albero di Natale riciclo creativo con la plastica

Il riciclo creativo è un ottimo obiettivo che strizza l’occhio all’ambiente e permette di realizzare nuove proposte veramente allettanti. In tema di natale basterà prendere dei bicchieri di plastica per forarli due volte e passare al loro interno un filo di nylon, per poi legarli tutti insieme. Man mano andranno realizzate le basi e gli strati sino a quando non si realizzerà questo albero alternativo da decorare con fiocchi, glitter, festoni oppure colori stravaganti.

Per essere ancora più green basterà dare seconda vita alle bottiglie di plastica, meglio se verdi. Il lavoro più lungo sarà eliminare completamente l’etichetta e tagliare a metà fino al collo: poi realizzare delle piccole striscioline da appiattire che costituiranno i rami dell’albero. Le altre bottiglie verranno tagliate a metà man mano sempre più corte mentre i colli di bottiglia non andranno buttati, bensì utilizzati per inserire i rami precedentemente preparato. Anche qui si possono poi decorare con addobbi fai da te fissandoli con la colla a caldo.

Con i libri, un classico che non passa mai di moda

Quando si hanno tanti libri in casa allora può anche scattare il classico che non passa mai di moda, realizzando un albero di Natale con i libri sistemati e messi in equilibrio poi da decorare con stelle colorate o palline alternative.

Nel caso il fai da te non fosse l’opzione giusta, allora basterà andare sugli e-commerce internazionali e dare il via ad uno shopping alternativo con gli alberi di Natale più strani mai trovati prima.