Shampoo fai da te per capelli grassi: ricette e consigli per l’utilizzo

di | 10 Feb 2021

Come fare uno shampoo fai da te per capelli grassi? Ecco alcune ricette e come usarli per curare la cute e regolarizzare la produzione di sebo nella cute.

Capelli grassi – cosa sono e cause

Tantissime persone soffrono del problema di capelli grassi che deriva maggiormente dalla produzione eccessiva di sebo nella cute. Questo, esattamente come accade in viso, crea una patina lucida che rende il capello sporco (anche se non lo è) e un odore non piacevole che si sprigiona dal cuoio capelluto. I rimedi sono tanti, ma prima di vedere come creare uno shampoo fai da te – ecco cosa poter associare per avere una cute sana.

Come prima cosa si parte sempre dall’alimentazione che è uno degli step più importanti per organismo, capelli e unghie sane. Un principio fondamentale che vale anche quando si parla di capello grasso. Per aiutarne la guarigione sarebbe bene adottare uno stile di vita differente con l’aiuto di frutta e verdura di stagione, evitando i cibi grassi e prediligendo i cereali integrali.

Un altro step da non sottovalutare è il lavaggio, infatti sarebbe opportuno non farlo troppo spesso e con detergenti aggressivi. Le ghiandole sebacee si ritroveranno a dover gestire uno stress eccessivo e – di conseguenza – stimolare ancora più grasso con un effetto domino devastante.

Ma quali sono gli ingredienti che possono far bene a questa tipologia di cute?

  • La menta è un ottimo alleato per la sua azione rinfrescante e lenitiva, capace di andare a lavorare sulla cute regolarizzando la produzione di sebo. Da utilizzare dopo o prima dello shampoo il consiglio è quello di prendere 20 grammi di menta in foglie che andranno pestate e poi bollite per 10 minuti. Poi si aggiunge l’aceto di mele – 2 cucchiai – che possiede una potente azione sgrassante. Lasciarla raffreddare e applicarla sui capelli puliti. Dopo aver lasciato questa maschera in posa 15 minuti si può procedere al lavaggio ottenendo capelli lucidi, cute pulita e punte profumate.
  • Olio essenziale al timo che si aggiunge alla lista degli alleati perché pulisce in profondità e cura la cute grassa. Basteranno 2 gocce insieme ad un cucchiaio di succo di limone oppure nuovamente aceto di mele. Il composto andrà aggiunto a 1 litro di acqua naturale che dovrà essere utilizzata per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Shampoo per capelli grassi fai da te – La ricetta

Per chi vuole un rimedio naturale e fatto in casa con ingredienti bio, ecco come preparare lo shampoo per capelli grassi che possa regolarizzare il sebo in eccesso, curare la cute e dare lucentezza ai capelli.

Ingredienti:

  • Aceto di mele 2 cucchiai
  • Farina di ceci 2 cucchiai
  • Acqua calda 250 ml
  • Olio essenziale – 4 gocce al timo o alla menta, oppure limone

Basterà prendere una ciotola dove si andrà a versare a farina di ceci insieme all’aceto di mele. A questo punto si mescola in tutto con l’acqua calda sino a quando non si ottiene un composto omogeneo per aggiungere le gocce di olio essenziale. Ora lavare accuratamente i capelli e passare lo shampoo fai da te preparato lasciandolo in posa per 3 – 4 minuti e risciacquare con acqua tiepida abbondante o con il preparato a base di olio essenziale e aceto di mele di cui sopra.