Lino Banfi audio: ecco dove trovare le migliori battute dell’attore

di | 22 Lug 2021

Le battute di Lino Banfi sono tutte da ascoltare e condividere con gli amici, ma quali sono le più belle e dove si possono trovare?

Chi è Lino Banfi?

Impossibile non conoscere Lino Banfi, attore – comico – personaggio televisivo di spicco – sceneggiatore con una grande carriera dove ha lavorato con tutti i nomi più grandi. È considerato il nonno d’Italia ed è uno degli attori più amati in assoluto. In pochissimi sanno che Banfi sia nato da una famiglia molto povera ma nonostante tutto quello che ha dovuto subire – tra cui chiedere anche le elemosina – oggi è un grande simbolo italiano nominato anche come rappresentante italiano nella commissione italiana Unesco.

È cresciuto proprio durante il periodo della guerra e come da volere dei suoi genitori ha dovuto affrontare un periodo all’interno di un seminario. Eppure presto ha capito di non avere questa vocazione bensì quella di comico. Cacciato dal ginnasio per il suo carattere molto impertinente si arrampicava ai cornicioni per studiare la vita delle suore di clausura. Nonostante tutto ha un rapporto molto importante con la fede anche se far ridere forse è una delle sue vocazioni più grandi, un qualcosa che è nato con lui e che si è portato dietro per tutta la vita.

Dopo un incidente molto grave in auto i suoi capelli hanno iniziato a cadere e ha iniziato anche a prendere peso, come se si fosse innescato un processo sul suo corpo molto particolare. Banfi è stato un uomo innamorato e felicemente sposato con Lucia Zagaria sin dal 1962 e sono rimasti sempre inseparabili dopo un colpo di fulmine che ha travolto entrambi. Dal loro amore sono due figli ovvero Walter e Rossana anche lei attrice di teatro e TV recitando svariate volte accanto a suo padre. In tantissime interviste l’uomo ha rivelato di un momento molto difficile della sua vita quando non aveva successo e tanto meno soldi.

Racconta che nel 1955 dormiva alla stazione di Milano e una signora gli ha regalato un mix di pastiglie, per farsi ricoverare e stare al caldo. Ma quel mix gli ha portato una operazione alle tonsille e dormire al freddo avrebbe peggiorato solo la sua condizione: si ricorda bene che il medico, saputa la verità, lo ha fatto restare una settimana aggiuntiva dandogli due pasti caldi al giorno. Non si hanno notizie sul suo attuale patrimonio ma Nonno Felice negli anni è riuscito sicuramente a farsi apprezzare e amare dal suo pubblico, che ancora oggi lo prende come punto di riferimento.

Le battute di Lino Banfi

Indimenticabili sin dagli esordi, le battute del comico Lino Banfi sono passate letteralmente alla storia. Oggi con il mondo che è basato sulla tecnologia ci sono dei siti che hanno raccolto tutte quante le sue battute audio così da poterle ascoltare e divulgare anche agli amici. Non mancano i video tradizionali ma gli audio ultimamente stanno riscuotendo un grandissimo successo. Complici i cellulari e la voglia di tenere viva la tradizione di Lino Banfi che con le sue battute avvincenti ancora oggi fa divertire grandi e piccini.