Racconti brevi divertenti: ecco quali sono i migliori tra cui scegliere

di | 23 Lug 2021

I racconti brevi possono essere moderni oppure storici ma è anche vero che ce ne sono tantissimi. Quali sono i migliori da leggere e scegliere? Ecco una selezione dei professionisti del settore.

I racconti brevi da leggere

Il racconto breve ha da sempre affascinato lettori ed editori, infatti in pochissime righe è facile comprendere chi scrive, la storia e tutta la storia che ruota intorno ad essi. Ci sono tantissimi racconti brevi che sono stati scritti nel tempo, tanto che diventa impossibile citarli tutti quanti.

Le vecchie e le nuove forme che si sono adottate come metodo di scrittura portano ad una conoscenza molto più ampia che si basa soprattutto sulla rapidità di informazioni. Non si parla più di libro cartaceo – anche se esiste e sarà per sempre la versione migliore – ma di era digitale con una condivisione ampia che passa da Continente a Continente.

Da sempre quindi i racconti brevi hanno avuto una certa predominanza, basta pensare alle storie che venivano inventate e di come nel tempo si siano trasformate. Divertenti ma pur sempre innovative, oggi vengono lette su smartphone e Ipad trasformandone il modo ma mai quello che i protagonisti vogliono raccontare.

Tra i racconti brevi che sono nelle top ten di tutti quanti gli appassionati del genere, si parla di Jhumpa Lahiri che ha vinto il Premio Pulitzer nel 2000, nata in Inghilterra ma vissuta negli Stati Uniti con le sue origini bengalesi. Amante dell’Italia ha curato il Penguin Book of Italian Short Story scegliendo un autore italiano classico ovvero Giuseppe Tomasi di Lampedusa che ha lasciato in eredità il Gattopardo ma anche la Sirena.

Hilary Mantel è invece una autrice di romanzi che si basano sull’epoca dei Tudor e lei consiglia un racconto breve che è la storia di Jane Gardam che mette in contrapposizione quelli che sono dei momenti gioiosi in momenti storici che hanno un forte impatto emotivo sul piano femminile. È fatto quasi tutto sotto forma di dialogo ed è un racconto intelligente, acuto e a tratti veramente divertente seppur enigmatico.

Lo scrittore americano Geoge Sanders vincitore di numerosi premio ha scelto un racconto che è all’interno di una raccolta di storie brevi intitolate The Mistress, and Other Stories con piccoli capolavori divertenti e storie brevi che vengono lette in pochi minuti lasciando che la trama attraversi l’anima, in tutti i sensi possibili. Qui il bene incontra il male, esattamente come nella vita reale e non è facile distinguere il fatto se sia un racconto inventato oppure personale.

Il sogno di mia madre è un racconto breve che parla di un presunto omicidio ma anche dell’amore di una coppia che mantiene il segreto. A tratti molto acuto e divertente, ideale per chi ama i dettagli e si perde tra le storie che vengono raccontate senza il timore di annoiare il lettore. Ci sono ancora tantissimi racconti brevi, ma si possono trovare anche sul web scovando quelli che sono i più divertenti per un attimo di distrazione dalla vita quotidiana.