Una “nuova” economia? Tutto Intorno a Noi è online!

di | 10 Ott 2020

Parlare di economia circolare. Di questo si occupa il magazine online sul sito TuttoIntornoaNoi.itRaccontare che cos’è e narrare di quanti esempi esistono attualmente nel mondo ispirati a questo modello innovativo, è cosa preziosa e delicata allo stesso tempo.

Il progetto editoriale nasce grazie all’azienda ASM SET S.r.l. che si occupa di fornire ai suoi clienti Gas Metano ed Energia Elettrica, senza mettere in secondo piano il rispetto per l’ambiente e le esigenze di risparmio energetico.

Nel magazine è possibile trovare le informazioni basilari e gli approfondimenti dedicati al tema della circolarità e a tutti gli argomenti connessi.

Le sezioni attraverso cui esplorare i contenuti e acquisire suggerimenti per una quotidianità green sono quattro:

  • Food & Green 
  • Energie Rinnovabili
  • Ricicliamo
  • Economia Circolare

Ciascuna di esse permette di comprendere quali sono i principi su cui si fonda quello stile di vita che sempre più si afferma nel mondo.

Uno stile di vita che non vuole più trascurare il rapporto con la natura.

Una maniera equilibrata di essere in relazione con il pianeta, in cui l’uomo dimora e dal quale trae ogni risorsa per il sostentamento.

Le risorse non sono infinite, anzi, molte di esse presto non saranno più disponibili a causa di una mentalità “consumista”, per niente sostenibile.

Imparare a (ri)conoscere l’economia circolare

Tutto intorno a noi, quindi, fornisce informazioni relative alle opportunità (anche economiche) di un modello che risponde alle problematiche e ai bisogni attuali.

Narrare di economia circolare significa riferirsi a qualcosa di cui tutti possono beneficiare: istituzioni e cittadini, aziende e professionisti, donne, uomini, bambini … e l’intero pianeta.

Allo stesso tempo il racconto, attraverso i diversi contenuti, è coinvolgente e invita all’azione.

Tutti protagonisti, nessuno può sentirsi escluso.

E più è accurata la storia o il progetto che viene raccontato, più è chiaro quanto il contributo di ciascuno sia prezioso, più emerge dentro ognuno il desiderio di partecipare. Liberamente.

Il modello economico in uso nel mondo “consumista” è definito lineare. Si tratta di una modalità per cui più si ha bisogno di prodotti, più si sfruttano le risorse allo stato grezzo, più si produce immondizia.

Tutti sanno quanto sia problematica la situazione dei rifiuti nella maggior parte delle regioni del pianeta.

L’economia circolare, invece, propone una modalità di produzione e utilizzo che trae ispirazione dalla natura e dai sistemi viventi.

In natura non esistono rifiuti, non esiste scarto, non esiste spreco!

Quando un elemento giunge alla fine del suo ciclo di vita diventa “cibo” per qualcos’altro.

Un esempio banale: un qualsiasi animaletto, muore per cause varie, diventa nutrimento per il suolo.

Mentre, un esempio di economia circolare applicato dall’uomo fino a poco tempo fa: la cenere della legna, utilizzata per lavare gli indumenti.

Quindi, alla fine dei conti, si potrebbe cercare di riconvertire anche strategie già conosciute per non portare il pianeta a morire troppo precocemente.

A causa dello spreco sconsiderato di tanta ricchezza, offerta “molto generosamente” dagli habitat in cui l’uomo vive, la situazione è degenerata. 

Gli esempi citati qui saranno banali, ma possono aprire porte sconosciute o riportare alla luce antichi ricordi. 

Obiettivi piccoli e grandi, purché siano circolari

Informarsi sulla situazione dell’ambiente e capire cosa si può fare, tanto a livello individuale quanto collettivo, è un atto di responsabilità e un diritto. 

Non c’è bisogno di stare a ripetere gli elenchi di catastrofi avvenute o cui si rischia di andare incontro se l’uomo non dovesse cambiare il suo atteggiamento. 

Basta ricordare a se stessi quanto sia importante prendersi cura della propria casa o dei propri cari, per innescare un certo tipo di curiosità e poi la determinazione.

Ingredienti basilari per raggiungere qualsiasi obiettivo, piccolo o grande che sia. 

Non è forse il pianeta la casa di ogni essere umano?

Allora basta, non c’è bisogno di attendere oltre! “Tutto Intorno a Noi” è online ed è ricco di suggerimenti, esempi e storie che stimoleranno ogni tipo di personalità ad agire.