Giuristi d’impresa: ecco chi sono, che studi hanno seguito e il loro stipendio

di | 17 Feb 2023

Il giurista d’impresa viene spesso confuso con un avvocato ma in realtà si tratta di un professionista che tutela gli interessi giuridici di un’azienda. Andiamo a saperne di più su questa professione poco conosciuta ma reputata una delle più interessanti per il futuro.

Chi sono i giuristi d’impresa

Un giurista d’impresa è una figura professionale i cui compiti sono molto vari perché dev’essere in grado di occuparsi di ogni aspetto giurisprudenziale dell’azienda per cui lavora. È logico che un giurista d’impresa che lavora per una piccola azienda avrà un percorso poco stimolante e forse, per certi aspetti, più “semplice”, mentre il giurista d’impresa assunto da una grande azienda lavorerà in un contesto dinamico . Per questo, fra le competenze necessarie per essere un buon giurista d’impresa, ci sono anche ottime doti di comunicazione, perché l’azienda può inviare questa figura professionale in altre zone d’Italia o addirittura all’estero per la chiusura di contratti.

L’inquadratura professionale di questa figura, spesso confusa con quella dell’avvocato o del manager, è di lavoratore dipendente a tempo determinato o indeterminato, sia full-time sia part-time. Esso deve avere numerose conoscenze nei seguenti ambiti: diritto finanziario e societario, come tutelare la proprietà aziendale e il marchio dell’azienda stessa, partecipazione alla presa di decisioni finanziarie, lettura del bilancio, sicurezza e privacy, recupero crediti e gestione gare e appalti. Egli deve avere, inoltre, delle competenze in macroeconomia, microeconomia, gestione contrattualistica e aziendale, contabilità, tecniche di negoziazione e deve, inoltre, conoscere l’inglese a ottimi livelli.

Il percorso di studi per diventare un giurista d’impresa

Chi desidera diventare giurista d’impresa deve conseguire una laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche oppure in Economia e Commercio. Il fattore ideale sarebbe quello di frequentare, dopo la laurea, un master sul diritto d’impresa oppure uno che ruota attorno alla figura specifica del giurista d’impresa. Nel caso in cui il professionista sia laureato in Giurisprudenza, dovrebbe aver svolto praticantato legale, seguito poi dall’esame di Stato. Il giurista d’impresa non può iscriversi all’Albo degli avvocati, ma è obbligato a iscriversi all’AGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa). Per avere accesso a tale Associazione è necessario essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza e lavorare come giurista d’impresa, in quanto dipendente, da minimo 1 anno.

Lo stipendio di un giurista d’impresa

Come nella maggior parte dei lavori, anche nel caso del giurista d’impresa lo stipendio solitamente varia in base a diversi fattori, fra cui l’esperienza. Nonostante questo, possiamo dire che un giurista d’impresa Entry- Level percepisce circa 25.000 Euro l’anno ma lo stipendio può aumentare con il passare degli anni e con la sua salita professionale, tanto che ci sono giuristi d’impresa che percepiscono un minimo di 85.000 Euro annui.