Noleggiare furgoncino: requisiti necessari e a chi rivolgersi

di | 18 Feb 2023

Possono essere tante le occasioni in cui il proprio mezzo non è in grado di trasportare un determinato carico. La prima cosa che solitamente viene in mente è quella di rivolgersi a un’azienda di traslochi, ma anche per un semplice acquisto di un elettrodomestico o di un arredo di grandi dimensioni che non include la consegna, può essere necessario dovere ricorrere all’utilizzo di un veicolo come un furgoncino.

Dal momento che non è molto conveniente dotarsi di un mezzo del genere se lo si deve utilizzare in modo saltuario, la soluzione più vantaggiosa sembra essere quella di ricorrere al noleggio di un furgoncino, rivolgendosi a uno degli operatori specializzati in tal senso. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i requisiti necessari per condurlo.

Come fare per noleggiare un furgoncino?

Noleggiare un furgoncino a ore non è quindi, complicato come può sembrare. Basta rivolgersi a una ditta specializzata, presentando il proprio documento di identità che attesti l’età legale per la guida e la patente di guida adeguata al tipo di veicolo che si vuole prendere in carico. La tradizionale patente B consente di guidare autocarri in grado di trasportare fino a 3,5 tonnellate.

È bene ricordare di portare con sé una carta di credito intestata al guidatore, in quanto le leggi italiane prevedono la tracciabilità in caso di furgoni a noleggio o di altri veicoli. Una volta sistemata tutta la parte burocratica, si può visionare la flotta a disposizione del noleggiatore e scegliere il furgoncino a noleggio che per dimensioni e dotazioni più si adatta alle proprie esigenze.

I veicoli sono sempre coperti dall’assicurazione obbligatoria, quindi, nella maggior parte dei casi, da una specifica polizza per furto, incendio e danneggiamenti vari. Nel caso in cui essa non fosse prevista, è consigliabile pagare un piccolo sovrapprezzo per viaggiare sicuri con il proprio carico. È importante tenere a mente il livello del carburante e dell’olio, in quanto vige la regola di restituire il mezzo nelle stesse condizioni di quando lo si è prelevato.

Noleggio furgoncini: a chi rivolgersi?

Per ottenere un furgoncino a noleggio è sufficiente rivolgersi a una ditta specializzata che consenta di noleggiare mezzi ad ore. In Italia l’azienda Van4you leader nel settore, consente di noleggiare un furgone a ore a Bergamo ma anche in tante altre città italiane, grazie ai vari centri in franchising sparsi sul territorio. Si tratta di un’azienda molto affidabile che permette:

  • di effettuare la prenotazione online senza alcun pagamento anticipato;
  • di avere sempre tariffe chiare grazie alla possibilità di richiedere un preventivo “all inclusive” adatto alle proprie esigenze;
  • di cancellare la prenotazione senza alcuna penale, tranne che per i Minibus da 9 posti;
  • di ricevere assistenza stradale 7 giorni su 7 in tutta l’Unione Europea;
  • di avere una riduzione della responsabilità per il conducente in caso di danni o di furto che sottoscrive un’apposita polizza;
  • di avere incluso nei noleggi, nel periodo invernale, catene da neve gratuite;
  • di avere un kit di imballaggio per traslochi come scatole, nastro per pacchi e pluriball;
  • di aggiungere uno o più conducenti al noleggio;
  • di avere una guida giovani;
  • di usufruire della massima flessibilità nel ritiro e riconsegna del veicolo;
  • in caso di difficoltà nel raggiungere la filiale, di avere un servizio di consegna/ripresa a domicilio;
  • di noleggiare il veicolo nella sede più vicina e lasciarlo dove si vuole.

Cosa è necessario per condurre un furgoncino?

Non appena si entra in possesso del furgoncino per il trasporto delle merci, è fondamentale dotarsi dell’apposito documento di trasporto che spiega il motivo per il quale si trasportano gli oggetti quando ne comportano la vendita. Il documento deve essere cartaceo, redatto in duplice copia e deve contenere una serie di dati. Se lo spostamento comporta l’occupazione momentanea del suolo pubblico, occorre chiedere informazioni presso il proprio comune di residenza e fare domanda per una specifica autorizzazione.

Per condurre il furgoncino è buona regola rispettare il codice della strada, del carico facendo attenzione a fissarlo bene alle pareti con corde e cinghie, affrontando curve e rotonde con maggiore cautela. Le infrazioni del codice della strada oltre ad essere piena responsabilità del conducente prevedono il pagamento di una penale, indicata nel contratto del noleggio, così come vengono riportati eventuali danni a seguito di un incidente non comunicato. Alcune compagnie, in caso di sinistro possono addebitare al noleggiatore il costo per la gestione della pratica assicurativa.

Al fine di evitare problemi è sempre consigliabile ispezionare il veicolo con la massima attenzione al momento della consegna controllando se sono presenti eventuali danni visibili e se fari e frecce funzionano a dovere. Un furgoncino a noleggio può essere la soluzione ideale e più conveniente nel caso in cui si vuole portare a termine un trasloco di piccole dimensioni oppure trasportare oggetti ingombranti per lunghe distanze. Se i carichi sono eccessivi oppure includono oggetti molto delicati o che richiedono trattamenti e imballaggi particolari per il trasporto, è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore che possono dare in dotazione al noleggio tutto l’occorrente necessario.