Ebike smart: cos’è? Quali sono le sue dimensioni? Qual è il suo costo?

di | 20 Gen 2023

L’ebike smart fa parte della categoria di quelle biciclette elettriche che, per funzionare, mescolano la spinta del motore elettrico, che si avvia non appena la persona inizia a pedalare, con la forza muscolare umana. Possiamo dire che l’ebike smart è una sorta di piccolo scooter che però potrà essere guidato, proprio come accade con le bici elettriche, senza patentino.

Cos’è l’ebike smart

L’ebike smart è la nuova innovazione nell’ambito delle biciclette elettriche. Dato che i Pedelec non possono superare la velocità massima di 25km/h, è possibile guidarle senza avere il patentino, e questo vale anche per l’ebike smart. Per la sua realizzazione, sono stati raccolti i punti di vista di ciclisti da tutto il mondo che hanno portato alla progettazione e costruzione di uno standard tecnologico elevato. Oltre ai ciclisti, però, sono state interpellate anche le persone comuni perché questo tipo di bicicletta si rivolge principalmente alla massa. In molti la usano per andare al lavoro o a prendere i figli a scuola.

Il motore, sistemato sul mozzo della ruota posteriore, è un BionX elettrico mentre, per trasmettere la pedalata, si utilizza una cinghia dentata in carbonio, opzione leggera, resistente e silenziosa. Uno dei molti aspetti positivi dell’ebike smart è l’assenza quasi totale di necessità di manutenzione. Questo tipo di bicicletta è dotato, inoltre, di optional e dotazioni fra cui la luce a LED e un cavo USB per alimentare il telefono o altre dispostivi elettronici collegandolo all’ebike smart. È anche possibile acquistare accessori supplementari, prodotti da Mercedes-Benz Accessories Gmbh, come il manubrio Comfort, il supporto flessibile per smartphone o il portapacchi con rete e portaoggetti.

Le dimensioni e il costo di un’ebike smart

Un’ebike smart può avere delle misure che variano da un modello all’altro ma, in generale, stiamo parlando di una bicicletta dalla larghezza di circa 70 cm, lunghezza di circa 173cm e l’altezza di 99 cm. Molte persone che sono interessate ad acquistare un’ebike smart hanno paura che il costo sia spropositato e, se è vero che non stiamo parlando del prezzo di una bicicletta che è possibile comprare al supermercato, è anche vero che, tenendo conto delle dotazioni e delle caratteristiche dell’ebike smart, nonché del suo impianto altamente tecnologico e dell’assenza quasi totale del bisogno di manutenzione, il prezzo medio proposto non è poi così elevato. Un’ebike smart, infatti, ha un prezzo fisso di 2.899 Euro Iva inclusa. È logico che è possibile acquistare delle ebike smart usate, magari comprandole su Internet, spendendo meno. In altri casi, è possibile acquistare un’ebike smart online a cifre più alte rispetto al prezzo fisso. Il consiglio è quello di lasciar perdere Internet e di recarsi presso un rivenditore specializzato.