Giocare i sistemi, dai ridotti ai più complessi

di | 19 Gen 2023

Attraverso i sistemi, nati molti anni fa con il Totocalcio e poi adattati anche ai giochi numerici, è possibile aumentare le possibilità di vittoria e di indovinare la combinazione vincente.

Un sistema non è altro che un insieme di giocate che, attraverso dei calcoli matematici, permette di coprire un numero molto grande di combinazioni utilizzando un numero relativamente piccolo di schedine. Ci sono vari tipi di sistemi e di metodi di gioco che possono essere utilizzati per giocare al Lotto, al Superenalotto ed a tutti i giochi numerici in generale, vediamoli insieme.

Sistemi ridotti

I sistemi integrali ridotti sono una scelta piuttosto economica ed alla portata di tutti. Questa modalità di gioco permette di scegliere una certa quantità di numeri su cui puntare, ma non include tutte le combinazioni che essi generano. Ovviamente in questo modo si risparmia qualcosa al momento della giocata, ma allo stesso tempo si riducono le possibilità di vincita rispetto ad un sistema integrale tradizionale.

Nei Sistemi MillionDay ridotti ad esempio, visto che l’estrazione è su 5 numeri, vengono sviluppati sistemi integrali ridotti a 7, 8 e 9 numeri.

Sistemi integrali

I sistemi integrali sono quelli più complessi e costosi, che solitamente vengono giocati dai giocatori più esperti o da gruppi di giocatori, visto che il loro costo inizia ad essere importante. In questo caso sale la quantità di numeri che vengono giocati, così come sale il numero di combinazioni vincenti che si possono generare.

Sistemi prestabiliti

Sia nelle tabaccherie che nei siti specializzati si possono trovare dei sistemi prestabiliti che vengono elaborati in modo automatico dal PC. Questo tipo di sistemi si basano solitamente su delle statistiche e sullo storico delle estrazioni. Sono i sistemi più giocati dai giocatori meno esperti ed anche dai giocatori occasionali.

Numeri ritardatari

Uno dei sistemi più gettonati ed anche più semplici è quello di giocare i numeri che non vengono estratti da molto tempo. A livello statistico questi numeri hanno una maggiore possibilità di essere estratti, anche se ovviamente non c’è nessuna regola matematica secondo la quale un numero che non viene estratto da tanto tempo verrà sorteggiato.

Basi e varianti

Un altro tipo di sistema molto giocato è quello che viene sviluppato su basi e varianti. In questo tipo di giocate sistemiche si hanno due matrici: nella prima si scelgono i numeri che appariranno in tutte le combinazioni (ovvero le basi), mentre nella seconda i numeri che variano (le varianti appunto).