Black Friday 2020: cos’è, date, quanto dura e quando finisce

di | 5 Feb 2021

Risparmiare sugli acquisti che si fanno durante l’anno oggi non è più un grande problema. Questo grazie anche a eventi come il Black Friday che propongono offerte vantaggiosissime di cui usufruire nell’arco di una sola giornata. Ne hai mai sentito parlare?

Scopriamo insieme cos’è il Black Friday e quando sarà il Black Friday 2020.

Black Friday: cos’è

Il Black Friday è un’iniziativa nata negli Stati Uniti che nel corso degli anni si è poi diffusa in tutto il mondo proprio per il suo carattere propulsore nei confronti degli acquisti. Si tratta infatti di un giorno particolare dell’anno in cui tutti i negozi, sia fisici che online, propongono ai consumatori sconti, offerte, ribassi e sottocosto come non accade in nessun altro periodo dell’anno.

Le offerte del Black Friday spaziano in tutti i settori merceologici, nessuno escluso: abbigliamento, elettronica, design, arredo, lifestyle, libri e tutto quello che è possibile acquistare.

Si tratta ormai di un appuntamento fisso, soprattutto per chi è bravo a organizzare per tempo gli acquisti per i regali di Natale, dato che in linea di massima il Black Friday cade sempre un mese prima di Natale o giù di lì.

Proprio a proposito della data e del suo nome, c’è un particolare aneddoto.

Black Friday, ma perché questo nome così bizzarro?

Black Friday letteralmente vuol dire Venerdì Nero. Cade ogni primo venerdì dopo la Festa del Ringraziamento, festività americana molto sentita in ogni casa ed è proprio per questo che viene sfruttato anche, e forse soprattutto, per iniziare a fare tutti gli acquisti tipicamente natalizi.

Ma passiamo alla cosa che più interessa: quando sarà il Black Friday 2020?

Black Friday 2020: date e quanto dura

Il Black Friday 2020 sarà venerdì 27 novembre.

Hai già scaldato le dita per scovare tutte le migliori offerte?

Nel corso del tempo il Black Friday, a discrezione dei negozi e delle varie attività commerciali sia fisiche che online, ha mutato un po’ la sua formula che dura solo un giorno. È frequente infatti trovare negozi che estendono sconti, ribassi, offerte e sottocosto anche a tutto il weekend, così da dare modo ai consumatori di poter usufruire per qualche giorno in più di queste occasioni spesso vantaggiosissime.

Possiamo infatti parlare di Black Week, ovvero di quella settimana, non proprio magari sette giorni pieni, in cui catene e store propongono scontistiche particolari fino alle 23:59 del lunedì successivo al Black Friday. Questo lunedì viene chiamato Cyber Monday, ed è il giorno dell’anno in cui si possono trovare in super offerta tantissimi prodotti legati al mondo dell’elettronica.

Il Cyber Monday 2020 sarà lunedì 30 novembre.

La storia del Black Friday in America

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti d’America esattamente nel 1924 per iniziativa dei famosissimi magazzini Macy’s. Un’iniziativa che voleva promuovere l’inizio delle vendite natalizie invogliando i clienti ad acquistare quanto più possibile proprio in quel giorno usufruendo di sconti particolari.

Per arrivare al successo globale del Black Friday dobbiamo però attendere gli anni 60, anni caratterizzati dal cosiddetto boom economico del Dopoguerra, che ha segnato una netta ripresa dell’economia e quindi, naturalmente, del potere d’acquisto dei singoli e delle famiglie che potevano permettersi di comprare molto di più.

Negli anni 80 il Black Friday diventa un vero e proprio appuntamento fisso per gli americani, che lo aspettavano almeno quanto il Ringraziamento o il Natale per lanciarsi nello shopping degli addobbi e dei regali, soprattutto.

L’avvento di Internet poi ha fatto il resto in tutto il mondo che, grazie agli e-commerce, ha iniziato a partecipare a questa iniziativa facendola propria anche se non appartiene alle nostre tradizioni.

Il nome Black Friday è abbastanza bizzarro. Sul venerdì non abbiamo dubbi, trattandosi appunto del primo venerdì dopo la Festa del Ringraziamento. Ma perché Black?

Le ipotesi e le leggende sono varie e variegate. Molte raccontano di un venerdì nero per il traffico che si scatenava nelle strade piene di auto dirette nei principali negozi e grandi magazzini delle città. Altre ipotesi invece raccontano la storia dei dipendenti che ogni anni si davano malati pur di non affrontare la mole di lavoro di quel giorno ma anche dei giorni immediatamente precedenti o successivi al Black Friday.

L’ipotesi invece, probabilmente quella più veritiera legata al nome Black Friday, ci riporta ai vecchi libri contabili che si usavano una volta nei negozi che proprio in quel giorno, contrariamente a quanto succedeva in altri giorni dell’anno, recavano il segno “+” scritto in nero in merito alle vendite in attivo.

Insomma, quella del Black Friday è una storia molto umana, oltre che puramente legata agli sconti per come sono arrivati a noi oltre oceano.

Prepararsi al Black Friday 2020: un po’ di consigli

Non ci è dato sapere quali saranno i prodotti in sconto durante il Black Friday 2020 ma qualche trucchetto per non perdere nessuna offerta davvero interessante è possibile applicarlo.

Innanzitutto ti consigliamo di iscriverti alle newsletter dei vari store, e-commerce e catene che ti interessa tenere monitorate. È proprio attraverso le newsletter che arrivano le offerte più interessanti. Avere poi già una registrazione attiva, permette anche di non perdere tempo con l’inserimento e la conferma dei dati poi. La velocità del click durante il Black Friday è fondamentale!

Crea magari anche una wish list dei prodotti che vorresti acquistare. In questo modo potrai tenere a vista eventuali promozioni proposte nei giorni precedenti al Black Friday e non restare poi con un pugno di mosche in mano. Avere una propria lista desideri già pronta sul sito ti permetterà anche di vedere subito se il prodotto è ancora in stock o se è esaurito e di non perdere ulteriore tempo.

L’ultimo consiglio che pensiamo possa esserti utile, è di non aspettare il pomeriggio o addirittura la serata del venerdì per fare acquisti. Prova a collegarti già dalla mezzanotte o nelle prime ore della giornata. I siti saranno sicuramente in sovraccarico e potresti avere un po’ di problemi di caricamento, accesso o acquisto. Proprio per questo motivo devi riservarti più occasioni durante la giornata per poter effettuare i tuoi acquisti.