Assicurazioni online autocarri: quali sono le migliori?

di | 31 Lug 2019

Quando si parla di autocarri si comprendono anche le tipologie di veicolo simile, ovvero i camper, i van, i furgoni e i mezzi a scopo professionale. Gli autocarri necessitano di un’assicurazione obbligatoria, proprio come tutti i veicoli a motore circolanti su strada. L’autocarro si ritrova spesso a trasportare materiali anche pericolosi su strada, proprio per tale motivo l’assicurazione rappresenta un vincolo fondamentale.

A differenza delle RC Auto tradizionali le assicurazioni per gli autocarri non si basano sulla cilindrata del mezzo, ma sulla specifica portata del veicolo, di norma maggiore con particolari agevolazioni fiscali. Anche per l’assicurazione degli autocarri si potrà decidere di sottoscrivere una polizza online, oppure tradizionale. Optando per il sistema online si possono tagliare i costi superflui legati alla presenza del personale e alla sede assicurativa fisica.

Cerchiamo di approfondire insieme tutte le caratteristiche della polizza assicurativa online riferita agli autocarri, confrontando tutte le alternative odiernamente sottoscrivibili via web.

Comparatori polizze online

Scegliendo di sottoscrivere un’assicurazione online per il proprio autocarro ci si può avvalere del sistema di comparazione dei prezzi disponibili sul mercato. Tale servizio consente di comparare in modo semplice, automatico, pratico e veloce tutte le offerte assicurative presenti sul territorio italiano in un solo click.

Provvedere al calcolo del costo assicurativo per la polizza sugli autocarri presenta diversi vantaggi: primo tra questi la possibilità di effettuare la ricerca servendosi della connessione internet e dei propri dispositivi fissi o mobile, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Per utilizzare il comparatore di polizze online è fondamentale inserire la portata dell’autocarro.

L’assicurazione dell’autocarro garantisce la protezione necessaria dai rischi sia per il conducente, sia per la merce trasportata, sia per le cose e le persone eventualmente coinvolte in un sinistro. Attraverso la polizza online si potranno inserire anche alcune clausole, come i danni provocati dal carico e dallo scarico delle merci.

Le migliori assicurazioni online per gli autocarri permettono all’utente di effettuare il calcolo del preventivo, comparando tutte le offerte disponibili per individuare quella più vantaggiosa. Tra le migliori polizze si trovano quelle messe a disposizione dalle compagnie: Direct Line, Genialloyd, Quixa, Zurich Connect, ConTe, Linear Assicurazioni, Reale Mutua Assicurazioni, Italiana Assicurazioni.

Per effettuare il calcolo del preventivo sulla polizza autocarro occorrono: la portata del mezzo, carta d’identità dell’intestatario, il libretto di circolazione, l’attestato di rischio compreso nell’ultima polizza eseguita. Una volta scelta l’assicurazione autocarro più idonea alle proprie esigenze la compagnia provvederà alla spedizione del contratto presso il domicilio del sottoscrivente entro 48 ore dalla stipulazione.