7 auto che hanno segnato la storia del cinema

di | 14 Ott 2022

Gli amanti dei film spesso ricordano perfettamente i nomi dei registi e alcuni dettagli scenografici; altre volte rincorrono le notizie su siti specialistici, come Ciakmagazine, o più generalisti e di nicchia, come iitnews.it. Ma ci sono anche alcuni appassionati di auto che non riescono a fare a meno di innamorarsi delle auto che compaiono all’interno delle pellicole cinematografiche, del loro stile, del rombo dei motori e della loro potenza.

Forse il motivo è legato al fatto che poche cose sono più iconiche nel cinema delle automobili. E non solo perché hanno un ruolo determinante nello svolgimento della storia, ma anche perché contribuiscono a trasmettere la personalità di un personaggio. Che si tratti di un inseguimento in Bullitt o dell’emozionante addio di Thelma & Louise, le auto svolgono da tempo un ruolo da protagoniste.

Nel prossimo paragrafo vedremo alcune delle auto che, più di tutte, hanno fatto la storia del cinema.

Quali sono le auto più celebri nella storia del cinema?

La Batmobile

Nera e dalla forma affusolata, l’auto di Batman ha un motore potente, un design unico e futuristico e degli speciali pneumatici che aderiscono a qualsiasi superficie. È dotata di un sistema di comunicazione avanzato, armi nascoste e ogni sorta di diavoleria tecnologica, che aiutano l’eroe mascherato nella sua battaglia contro il crimine.

La DeLorean

Auto sportiva prodotta dalla DeLorean Motor Company nel 1981, la DeLorean era caratterizzata dalle portiere con un’apertura ad ali di gabbiano e un’innovativa struttura in fibra di vetro e acciaio. Rispetto alle auto realizzate dalla Delorean, l’azienda fondata nel 1974 dall’ex dirigente della General Motors John DeLorean, il modello del film è provvisto di un condensatore di flusso, un elemento indispensabile per poter viaggiare nel tempo.

Herbie, il Super Maggiolino

Se il Maggiolino è diventato un cult della sua epoca, il merito è anche di Herbie, il Super Maggiolino senziente che si innamora della sua proprietaria, la diciottenne Lindsey Baker, e cerca in tutti i modi di conquistarla. Tra le vetture più famose prodotte dalla casa automobilistica tedesca, il Maggiolino è stato progettato da Ferdinand Porsche e ha vinto il prestigioso premio compasso d’oro nel 1955. L’ultimo Maggiolino della Volkswagen è uscito dalle catene di montaggio nel 2003; oggi chi desidera possederne uno ha due possibilità: comprarlo di seconda mano o scegliere un servizio di noleggio a lungo termine di auto usate.

La Generale Lee di The Dukes of Hazzard

L’auto di The Dukes of Hazzard è una Dodge Charger R/T del 1969; di colore arancione, è caratterizzata dal numero 01 sulla fiancata e dalla bandiera confederata sul tetto. Conosciuta dai fan della serie come Generale Lee, condivide il nome con il comandante generale dell’esercito del 1861.

La Mini Cooper

Divenuta celebre grazie alle avventure di Mister Bean, la Mini Cooper, auto britannica di proprietà della BMW, ha ricoperto un ruolo ben più glorioso in The Italian Job, il film in cui 3 Mini si trovano a correre sui binari della metro. Una curiosità: le Mini del remake del 2003 montavano motori elettrici (e non termici, come si potrebbe pensare).

L’Aston Martin DB5

La DB5 è una delle auto più iconiche mai realizzate, grazie in gran parte al suo ruolo da protagonista nei film di James Bond (è stata utilizzata da James Bond nel film “Goldfinger” e da allora è stata associata all’iconico personaggio del cinema). Lanciata sul mercato per la prima volta nel 1963, è nota per il suo design elegante, il motore potente e gli interni lussuosi. Oggi, è ancora una delle auto più ricercate sul mercato

La Ford Mustang Shelby GT500

Guidata da Eleanor, personaggio di Gone in 60 Seconds, Ford Mustang Shelby GT500 del 1967 è una muscle car americana con un motore V8 e un design potente. È dotata di un sistema di protossido di azoto, che le conferisce una spinta in più di velocità.