Vendita auto: come trovare le migliori vetture Km 0 nelle grandi città

di | 30 Mag 2022

Le auto Km 0 risultano molto apprezzate dagli automobilisti perché presentano caratteristiche molto vantaggiose.

Si tratta di vetture già immatricolate dal concessionario, che tuttavia sono quasi del tutto nuove, dato che i chilometri da loro percorsi devono ammontare a un totale inferiore ai 100. Generalmente la percorrenza non avviene quasi mai su strada, dato che vengono impiegate principalmente per essere esposte all’interno degli autosaloni oppure per alcuni test-drive.

A ciò si aggiunge il grande vantaggio del costo conveniente. Le auto km 0, infatti, proprio per la loro peculiarità non possono essere vendute a prezzo di listino, bensì con uno sconto che varia a seconda del tempo che è passato dalla data di immatricolazione: quando si superano i 6 mesi, si può arrivare anche al 50%.

Naturalmente, questi fattori stanno determinando un interesse crescente per le auto Km0 da parte degli amanti delle quattroruote, che sono costantemente alla ricerca di promozioni interessanti.

Come effettuare la ricerca delle auto a Km 0

All’incremento della domanda è seguito un moltiplicarsi dell’offerta, con conseguente difficoltà di riuscire a individuare sempre l’occasione migliore.

In particolare, questo disagio si registra soprattutto nelle grandi città, in cui la presenza di numerosi concessionari rende ancora più complesso poter disporre di una panoramica che sia a tutti gli effetti esaustivi.

Tuttavia, al giorno d’oggi è possibile individuare con facilità le migliori offerte del momento anche nelle grandi città, come per esempio Torino, affidandosi alla rete. È sufficiente rivolgersi a siti specializzati, che permettono di mettere a confronto le caratteristiche delle vetture in promozione e valutarle analizzando le dettagliate schede tecniche.

Ne costituisce un esempio Facile.it, portale comparatore con cui è possibile trovare in pochi click auto km0 in tutta la provincia di Torino caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Auto km 0: i primi elementi da valutare in fase di scelta

Una volta trovata l’offerta nella zona o nella provincia torinese desiderate, bisogna decidere se orientarsi su una city car, con cui muoversi in città e nel traffico in maniera più rapida, o su una station wagon, per avere maggiore spazio interno e bagagliaio più ampio, o ancora su suv che consentano di percorrere senza problemi anche i terreni più impervi.

Fondamentale sarà anche la decisione di orientarsi sul tipico motore a benzina o a diesel oppure se affidarsi al sempre più diffuso ibrido, che alterna la componente elettrica in un’ottica di controllo dei consumi e anche di maggior ecosostenibilità.

Cambio automatico o manuale, trazione anteriore o posteriore e presenza di optional di ultima generazione saranno ulteriori elementi da prendere in esame per individuare la vettura a chilometro zero più adatta per le proprie necessità.

Quale modello di auto a km0 acquistare?

Tra le monovolume più cliccate e richieste su Torino e provincia, si riconferma senz’altro la Fiat 500L con 5 porte, controllo elettronico della stabilità e possibilità di ospitare fino a 5 passeggeri all’interno.

Non mancano optional estremamente utili come il lunotto termico, la regolazione in altezza del sedile di guida e il servosterzo elettrico. Altra city car molto richiesta è l’intramontabile Fiat Panda, anche in versione ibrida. Sono molto popolari tra le chilometri zero anche la nuova Lancia Y che ha autoradio con connessione bluetooth, schermo LCD, comandi al volante e i fari con DRL al Led obbligatori di giorno, l’Alfa Romeo Giulia con assistenze di parcheggio e caricatore wireless e la BMW serie 3 per chi desidera un mezzo veramente esclusivo.

Nel mercato delle auto a chilometro zero, però, molti anche su Torino ricercano anche il suv o il crossover che hanno sempre desiderato: si va dal MG ZS, dotato di ABS, poggiatesta posteriori, allarme e immobilizer del motore e assistente alla frenata di emergenza alla Ford Eco Sport, con airbag posteriori e laterali di serie, agganci isofix per i seggiolini auto di ultima generazione e cinture di sicurezza regolabili in altezza.

Dall’assetto più sportivo è la cliccatissima Jeep Renegade, che presenta cerchi in lega da 16 pollici, 6 altoparlanti, cruise control, freno a mano elettrico e quadro strumenti completo.

Su questo modello come su molte altre vetture di ultima generazione anche di case automobilistiche diverse, poi, non è difficile trovare i funzionali e utili sensori di parcheggio, il controllo automatico della pressione degli pneumatici, magari con kit fix & go incluso, sensori di pioggia e crepuscolari per l’accensione automatica di tergicristalli e luci e persino segnalatori di prossimità alle linee di mezzeria e ai veicoli che precedono.