Coleottero giallo e nero: qual è il suo nome? Dove si trova e caratteristiche

di | 16 Ott 2022

Il coleottero giallo e nero spesso viene accolto con poca simpatia. Esso è spesso trovato negli orti ed è colpevole delle stragi di piante di mais. Scopriamo di più su di lui.

Caratteristiche e nome del coleottero giallo e nero

Il nome scientifico del coleottero giallo e nero è Diabrotica Virgifera ed è un parassita nocivo che fa capolino negli orti quasi esclusivamente nei mesi estivi ovvero maggio, giugno e luglio. La sua caratteristica peculiare è data proprio dal colore giallo e nero, che si presenta a righe verticali. Anche le ali, lucide e dure, sono gialle e nere.  La sua dieta alimentare si basa principalmente sul mais e da qui viene il suo soprannome “Diabrotica del mais”. È facile intuire come, per nutrirsi, il coleottero diventi spesso una vera e propria minaccia per le piante e le culture degli orti. Da piccoli, i coleotteri si nutrono delle radici che si trovano sotto terra e, una volta cresciuti, si sfamano tramite i pennacchi e le piante di mais.

Nei mesi di giugno e luglio è possibile vedere tante larve di coleottero giallo e nero e quindi chi ha un orto corre il rischio di un’infestazione. Le persone si sono ingegnate e sono arrivate alla conclusione che è meglio prevenire un’infestazione da coleottero giallo e nero, piuttosto che doversene occupare a conti fatti, e per farlo si adoperano per far sì che quest’insetti evitino di deporre le uova che, poi, diventeranno le larve, molto dannose per le piante di mais. Questa tecnica porta il nome di “pacciamatura” e, nonostante sia il modo più usato, esistono anche altri metodi preventivi.

Dove si trova il coleottero giallo e nero

Originario del Sud America, quest’insetto è presente nel nostro Paese da non molto tempo. Nelle zone più a Nord troviamo diversi esemplari di Diabrotica Virgifera ma essi si trovano anche nella Pianura Padana. I mesi in cui tenere gli occhi aperti sono quelli di maggio e giugno: in entrambi i mesi è possibile vedere le larve con grande facilità mentre, per notare i danni lasciati dagli adulti, è necessario aspettare luglio.

In Italia troviamo anche un’altra tipologia di coleottero giallo e nero, il cui nome scientifico è Strangalia attenuata, caratterizzata da un aspetto esile, essa vive quasi esclusivamente nelle zone pianeggianti delle regioni settentrionali e centrali. L’unica regione in cui non troviamo quest’insetto è la Sardegna. Questo tipo di coleottero giallo e nero, tuttavia, non rappresenta un pericolo per le culture. La grande famiglia dei coleotteri è presente praticamente ovunque nel mondo, a esclusione del Polo Sud, ma non tutti i suoi membri sono nocivi per le culture.