Scooter sharing Milano: ecco come usufruirne e confrontarne i servizi

di | 26 Nov 2022

Il servizio di scooter sharing, che nella città di Milano è attivo dal 2015, è un ottimo modo per risparmiare, muoversi velocemente nel traffico cittadino e rispettare l’ambiente, visto che il 100% dei mezzi della flotta è elettrico. Andiamo a scoprire come usare questo servizio e come mettere a confronto le varie possibilità che il capoluogo lombardo offre.

Come usufruire dello scooter sharing a Milano

Per usare il servizio, la prima cosa da fare è scaricare l’app della compagnia prescelta mentre, per la consegna del mezzo, di solito è possibile farla presso il negozio più vicino e all’interno della zona scelta al momento del noleggio. Esistono diverse compagnie che offrono questo servizio nel capoluogo lombardo e le più conosciute sono Cityscoot, Mimoto, Govolt, Cooltra, Ziz Zag e Acciona. Ognuna di queste compagnie offre dei servizi che, al momento di decidere a quale affidarsi, è necessario confrontare. Ecco perché adesso andremo a saperne di più sulle proposte di ognuna.

Come confrontare i servizi offerti dalle varie compagne

Cityscoot può contare su una flotta di 1000 mezzi che permettono di muoversi senza problemi non solo in città ma anche nelle aree più lontane dal centro. Purché al termine del noleggio il mezzo venga riconsegnato all’interno della zona di competenza, durante il periodo di noleggio stesso è possibile uscire dalla suddetta zona. Il prezzo del noleggio è di 0,29 centesimi al minuto.

La flotta di Mimoto è più piccola, con 250 mezzi, ma la compagnia permette di lasciare il motorino ovunque in città, purché si rispettino le regole del Codice della Strada. Il costo del noleggio è di 0.35 centesimi il minuto. Chi noleggia un mezzo con GoVolt, invece, pagherà 0,26 centesimi al minuto, cifra che include anche l’assicurazione e la garanzia casco. Cooltra si differenzia dalle altre compagnie perché permette di trovare i mezzi da noleggiare con facilità, servendo anche le zone di periferia. Il costo per il noleggio di uno scooter è di 0,22 al minuto. Pagando 0,26 centesimi al minuto, invece, è possibile noleggiare uno dei mezzi della flotta di Zig Zag, altra compagnia degna di nota del capoluogo lombardo. Acciona, ultima arrivata fra le compagnie che offrono questo tipo di servizi, offre un’ora gratuita ai nuovi clienti e il costo del noleggio va da 0,29 a 0,40 centesimi al minuto. La maggior parte di queste compagnie propone anche dei pacchetti, che permettono di risparmiare sui prezzi di listino. Chi ha necessità di noleggiare un motorino grazie allo scooter sharing, quindi, deve chiedersi, prima di tutto, quali siano i suoi obiettivi, in quali zone della città ha intenzione di andare (per esempio, se vive in periferia, o se deve raggiungere aree lontane da quelle principali) e quanto ha bisogno di risparmiare proprio perché, nel caso ci sia questa necessità, è possibile usufruire di vari tipi di pacchetti che permettono di spendere meno rispetto ai prezzi stabiliti per chi non fa uso di queste opportunità.