Quali sono i benefici della vitamina D?

di | 30 Nov 2022

La vitamina D svolge un ruolo di fondamentale importanza nel mantenere il corpo sano e forte. Come la vitamina E e la vitamina A, anch’essi fa parte delle vitamine liposolubili, dato che possono essere accumulati nel corpo.

È l’unica vitamina che il tuo corpo può produrre con un’adeguata esposizione alla luce solare. La vitamina D può essere ottenuta anche dal cibo.

La vitamina D possiede importanti benefici per il corpo. Serve per favorire l’assorbimento del calcio, quindi è un nutriente importantissimo per costruire ossa sane e forti. Migliora anche la salute di denti e gengive.

Tutti i benefici della vitamina D

Secondo le ricerche scientifiche la vitamina D può apportare innumerevoli benefici che includono:

  • Combattere la depressione e i disturbi d’ansia. Studi hanno rilevato che le persone con carenza di questa vitamina sono maggiormente soggette a sperimentare stati emotivi alterati. Non è un caso che durante le stagioni fredde, dove l’esposizione solare è al minimo, le persone soffrano maggiormente di depressione ed ansia.
  • Migliorare l’andamento delle malattie autoimmuni: La vitamina D riduce l’infiammazione, migliorando di conseguenza tutte quelle condizioni causate da un eccesso di infiammazione del corpo, come le patologie autoimmuni
  • Migliorare la densità ossea
  • Prevenire i tumori: Alcuni studi hanno scoperto che le persone con carenza di vitamina D sono maggiormente inclini a sviluppare alcune forme tumorali. Nello specifico gli studiosi hanno notato che il tumore al seno, alla prostata e al colon erano le forme tumorali più frequenti fra le persone con carenza di vitamina d
  • Favorisce la perdita di peso. Alcune ricerche rilevanti hanno scoperto che le persone obese soffrono di carenza di vitamina d. Non è ancora chiaro la correlazione tra la vitamina d e l’eccesso di peso.

NOTA BENE: Il modo migliore per produrre la vitamina D è quello di esporsi alla luce del sole. Non serve scottarsi per produrre la giusta quantità di vitamina d. Più hai la pelle chiara e minore è il tempo che devi stare al sole per produrre questa vitamina. La pelle si deve abituare alla luce del sole. Non fare come i turisti! Cerca di stare alla luce del sole per tutto l’anno, anche d’inverno. Se hai la pelle chiara evita di crogiolarti al sole nelle ore più calde della giornata ( 11:00 – 15:30 )

La vitamina d può essere assunta anche tramite l’alimentazione?

Si, la vitamina D può essere assunta anche tramite la dieta. I cibi più ricchi di questa vitamina sono il salmone, lo sgombro e i latticini.

I fattori di rischio più comuni che possono portare a sviluppare una carenza di vitamina D includono fumo di sigaretta, età avanzata, obesità, morbo di crohn, celiachia, insufficienza renale e disturbi epatici.

In condizione di forte carenza il tuo dottore potrebbe consigliarti di assumere un integratore di vitamina D.

NOTA BENE: Prima di assumere un integratore di vitamina D, accertati effettivamente di avere una carenza di questo nutriente, dato che anche l’eccesso di vitamina D può causare diverse problematiche.

I sintomi iniziali da eccesso di vitamina D includono:

  • Inappetenza
  • Debolezza muscolare
  • Pressione elevata
  • Nervosismo e mal di testa
  • Vomito

Per ulteriori informazioni sugli integratori alimentari ti invito a visitare il sito integratorimigliori.net