Come scegliere un divanetto per la cameretta dei bambini

di | 20 Feb 2023

Per fare sì che la cameretta dei bambini sia un luogo perfetto in cui potersi rifugiare e renderlo accogliente, oltre al letto è bene, anche inserire alcuni elementi d’arredo come un comodo divanetto oppure una poltrona a sacco. I divani hanno il vantaggio di potere offrire molto di più per via delle loro dimensioni e possono ospitare anche gli amichetti durante i giochi.

Esistono in commercio anche dei modelli che possono essere convertiti in letti, apribili e pieghevoli, in modo da potere ospitare anche qualcuno e occupare poco spazio. Questi modelli possono essere ideali per tutte quelle camerette che non possiedono grandi dimensioni, poiché consentono di essere conservati nei momenti di inutilizzo oppure aperti nel momento del bisogno. Scopriamo insieme i consigli degli esperti sulla scelta del migliore divanetto per bambini.

Funzionalità di un divanetto per bambini

Non tutti possiedono uno spazio adeguato per inserire un complemento d’arredo come un divano a due posti. In questi casi, è sempre possibile pensare all’utilizzo di una comoda poltroncina imbottita. Per molti genitori questo oggetto potrebbe essere superfluo, visto che per il loro riposo i bambini possono utilizzare il letto. In realtà, usare dei divanetti può aiutare a comprendere le varie funzionalità dei mobili a disposizione. Il letto diventa un luogo destinato per il riposo notturno, la scrivania lo spazio adibito allo studio e al disegno, mentre il divano può trasformarsi in un posto in cui potere leggere un libro o un fumetto.

Un altro aspetto che, secondo gli esperti, non dovrebbe essere sottovalutato è che potrebbe essere considerato un elemento positivo sia per i bambini che per i propri genitori. Un divanetto diventa lo spazio in cui il bambino può fare tutte le sue attività senza però dovere sottostare a delle limitazioni per paura di sporcare con i colori, ad esempio. In commercio esistono diverse aziende che propongono varie soluzioni, come i divanetti apribili per bambini di Casa Fatata, oggetti d’arredo che consentono ai bambini di trascorrere delle ore spensierate divertendosi e giocando con fratellini e amichetti, ma anche leggendo un libro oppure riposandosi guardando la tv.

Quali elementi valutare al momento dell’acquisto?

Stabilite la funzionalità e l’utilità che può derivare dall’acquisto di un divanetto per bambini, è bene valutare due elementi quando si è alla ricerca del migliore modello da inserire nella cameretta. Gli elementi su cui soffermarsi sono due: lo spazio che si ha a disposizione e il gusto dei bambini. Per quanto riguarda la grandezza della stanza è possibile ovviare al problema acquistando una poltroncina, anche se i modelli presenti in commercio talvolta non superano gli 80 cm.

Nel caso in cui non si abbiano limitazioni di spazio, si può optare per vari modelli. Questo tipo di divanetti solitamente presentano una struttura solida in legno e sono arricchiti di imbottiture il cui scopo è quello di rendere la seduta comoda. Possono essere abbinati anche dei cuscini colorati in tinta con la stoffa usata per la copertura. Oltre all’aspetto estetico questi elementi devono garantire la giusta comodità.

Tipologie di divanetti

La scelta sostanzialmente prevede due diverse soluzioni: da una parte i divanetti in poliuretano e dall’altra quelli realizzati in rattan. I primi assicurano comodità e morbidezza, oltre la facilità di essere lavati con un colpo di spugna. Il modello in rattan, invece, potrebbe essere collocato anche all’esterno sotto un pergolato, accanto a quello di dimensioni più grandi che ospita gli adulti. Per rendere la seduta più comoda si possono aggiungere cuscini e coperte colorate.

Il gusto dei bambini

Un altro aspetto molto importante da considerare riguarda il gusto dei bambini, che non dovrebbero mai essere esclusi dall’acquisto di un oggetto che riguarda la loro quotidianità. Visto che un divanetto può arricchire ma anche personalizzare la loro cameretta, si consiglia sempre di seguire i gusti dei bambini per evitare di ritrovarsi a fare i conti con un rifiuto nell’utilizzo di qualcosa che non rispecchia le loro aspettative.

Per aiutare i bimbi nella scelta si può optare per varie soluzioni che il mercato offre, affidandosi sempre ad aziende serie, specializzate nella vendita di oggetti e mobili dedicati all’infanzia. Nel campo dei divanetti si possono accontentare bambini amanti delle avventure scegliendo modelli che raffigurano i super eroi, ma anche i più romantici, con personaggi di cartoni animati. Ricorda sempre di acquistare divanetti che siano facili da pulire e privi di sostanze nocive.