Virginia Raffaele: chi è? Storia e Programmi Tv

di | 18 Mar 2019

Virginia Raffaele nasce a Roma il 27 settembre del 1980, diventando successivamente famosa in qualità di attrice, comica, imitatrice, conduttrice radiofonica e televisiva, recentemente protagonista alla conduzione della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019. Ma chi è Virginia Raffaele e quali programmi televisivi l’hanno lanciata verso il successo?

Virginia Raffaele: breve biografia

Virginia Raffaele proviene da una famiglia di origini abruzzesi e calabresi, mentre la nonna materna possedeva il circo Preziotto. Durante il corso degli anni Cinquanta i nonni fondarono il luna park dell’Eur a Roma, dove Virginia Raffaele ha trascorso parte della sua infanzia. Nel 1999 consegue il diploma presso l’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale, sotto la direzione di Mariagiovanna Rosati Hansen, studiando inoltre classica e danza moderna all’Accademia Nazionale di Danza.

Virginia Raffaele: esordi e programmi Tv

Gli esordi di Virginia Raffaele avvengono nel 2001 grazie alla formazione del trio comico Due interi e un ridotto, insieme ai colleghi Danilo De Santis e Francesca Milani, lavorando in diversi spettacoli teatrali. Sempre in campo teatrale Virginia Raffaele collabora a diverse opere con Lillo & Greg, partecipando successivamente ad alcune fiction televisive come Il Commissario Giusti, Incantesimo, Carabinieri, Il maresciallo Rocca.

Per l’emittente televisiva Rai Due Virginia Raffaele prende parte alla sit-com Tisana Bum Bum e alla trasmissione  Quelli che il calcio condotta da Simona Ventura. Nel 2009 entra a far parte del cast di Mai dire Grande Fratello Show, dove le sue abilità come imitatrice la portano ad interpretare diversi concorrenti e cantanti del panorama musicale italiano. Nello stesso anno, fino al 2010, fa parte della trasmissione Victor Victoria in onda su La7.

Dal 2010 Virginia Raffaele affianca Luca Barbarossa e Andrea Perroni nel programma radiofonico di Radio2, Radio2 Social Club, entrando anche nel cast di Quelli che il calcio come imitatrice, portando in scena la parodia di Dita Von Teese. Tra le sue imitazioni più famose si ricordano quelle di Ornella Vanoni e Belén Rodríguez, lanciando personaggi quali la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar e la cantante esordiente Giorgia Maura. Nel 2012 conduce il Concerto del Primo Maggio, trasmesso in diretta da Rai 3, con il doppiatore e attore Francesco Pannofino.

Nel 2012 e nel 2013 Virginia Raffaele prende parte al programma Amici in veste di comica, conducendo la prima edizione degli MTV Awards a Firenze, entrando nel cast del film di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro. Successivamente passa alla conduzione di Striscia la notizia in coppia con Michelle Hunziker, prendendo parte al programma di Rai 3 Ballarò nel 2014, parte del cast del programma Giass. Nel 2015 Virginia Raffaela partecipa come ospite alla quarta serata del Festival di Sanremo, diventando un ospite fisso di Amici di Maria De Filippi.

Nel 2016 diventa co-conduttrice per il 66º Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti, prendendo parte a diversi spettacoli teatrali, ospite della quarta serata del Festival di Sanremo nel 2017, conducendo il suo primo show per la Tv Facciamo che io ero, passando al programma Come quando fuori piove nel 2018 su Canale Nove e alla conduzione del Festival di Sanremo nel 2019 insieme a Claudio Baglioni e Claudio Bisio.