Acquisti online: e-shopper in aumento nel post Covid 

di | 22 Dic 2020

L’epidemia da Covid 19 ha inevitabilmente cambiato moltissime abitudini degli italiani. Tra queste vi è sicuramente anche quella di fare acquisti online, ormai un trend più che consolidato. Se prima dell’avvento del Coronavirus questa tendenza era già in forte crescita, essendo un’abitudine consolidata per moltissime persone, nel post Covid è diventata una realtà ancora più certa. 

A testimoniare la crescita impressionate delle vendite online sono infatti anche i numeri del settore. Le principali agenzie di stampa italiane hanno recentemente diffuso dei dati eloquenti al riguardo: nel 2020 il numero degli utenti attivi nello shopping online è triplicato rispetto al 2019, con una crescita totale del settore che viene stimata in un più 55%. A differenza di altre variazioni nella vita quotidiana che la pandemia ha imposto in modo forzato, questa fa leva sulla comodità e sulla maggiore soddisfazione delle persone, per cui sembra destinata a durare e a consolidarsi anche nel post Covid. 

Come gli utenti si orientano negli acquisti  

All’aumentare degli acquisti online è aumentata ovviamente anche l’offerta di vendita, sempre più sconfinata. Di conseguenza per gli utenti a volte può essere più complicato scegliere i vari prodotti da acquistare. Anche in virtù del fatto che una persona non può possedere una quantità tale di nozioni da conoscere ogni ambito relativo ai vari acquisti. 

Per questa ragione è divenuto normale e più che mai consigliato utilizzare degli appositi portali di comparazione come, ad esempio, migliorprodotto.pro. Infatti, questo sito di recensioni sui migliori prodotti permette infatti di consultare le guide relative a numerosi articoli, in modo da poter poi acquistare in modo sicuro, con la consapevolezza di aver individuato quello migliore in base alle proprie esigenze. 

In questo modo gli utenti possono avvalersi di un’unica recensione ma in grado di contenere tutti i punti di forza e i difetti di un particolare acquisto. Anche leggere le recensioni diversamente richiederebbe molto tempo, mentre invece consultare un’unica recensione ben strutturata permette anche di risparmiare tempo ed di indirizzare meglio i propri acquisti. 

Vantaggi degli acquisti online 

 Gli acquisti online non si sono sviluppati solo per le circostanze legate al Covid, queste hanno solo fortificato una tendenza già in atto e in rapido sviluppo. Gli acquisti sul web sono molto amati dalle persone perché offrono molti vantaggi, come ad esempio: 

  • Possibilità di risparmio. 
  • Ampia scelta dei prodotti. 
  • Comodità massima. 
  • Velocità e sicurezza nelle transazioni. 
  • Ottimizzazione del tempo. 
  • Sempre accessibili. 

Alcuni di questi aspetti sono davvero significativi, a partire proprio dalla possibilità di effettuare gli acquisti a qualsiasi orario del giorno e della notte. Sempre più persone infatti decidono di concedersi un po’ di shopping comodamente seduti davanti alla tv alla sera o magari a lavoro durante una pausa caffè. Questo aspetto ha rivoluzionato completamente la comodità degli acquisti. 

Senza contare poi il fatto che questi arrivano direttamente a casa e possono essere comodamente restituiti, il più delle volte senza spese, nel caso in cui qualcosa non vada bene. Si tratta di una comodità massima che indubbiamente non può competere con la “vecchie” modalità che prevedevano la necessità di mettersi in auto, forse nel traffico e con il problema del parcheggio per effettuare gli acquisti. 

Evoluzione degli acquisti online  

Negli anni gli acquisti online si sono notevolmente evoluti, fino a diventare un punto fermo nella maggior parte della popolazione. A rendere possibile tutto questo sono stati anche alcuni “fenomeni” collaterali che hanno giocato un ruolo di notevole sostegno. In primis la diffusione delle connessioni internet, da prima in tutte le case e successivamente in modo praticamente illimitato su tutti gli smartphone. 

Molto importante è stata poi anche l’emissione di carte di credito, di debito e ricaricabili che accompagnano gli acquisti online. Al tempo stesso anche i circuiti di pagamento sono diventati sempre più sicuri e protetti in ogni loro aspetto. In queste dinamiche si è inserita anche la pandemia da Covid 19 che non ha fatto altro che rendere ancora più evidente alle persone quanto acquistare comodamente da casa fosse interessante, stimolante e spesso anche molto conveniente. 

Per questo si tratta di una tendenza destinata a restare. Coloro che hanno preso questa nuova abitudine difficilmente torneranno ai “vecchi metodi”, al massimo integreranno i due sistemi tra loro. In conclusione è evidente che anche questo fenomeno giocherà un ruolo determinante nella velocizzazione del processo di espansione degli acquisti online, portandoli più rapidamente a una massima capillarità che avrebbero comunque raggiunto nel tempo.