Assicurazione viaggio: tutto quello che c’è da sapere per partire senza preoccupazioni

di | 24 Ott 2021

Viaggiare è sempre un’esperienza piacevole, coinvolgente e ricca di emozioni, tuttavia, prima di partire, occorre pianificare con attenzione ogni minimo dettaglio per cercare di escludere situazioni impreviste e spiacevoli.

Un elemento indispensabile nel corso di qualsiasi tipo di viaggio, sia di lavoro che di piacere, è l’acquisto di una polizza di assicurazioni specifica, che possa proteggere da qualsiasi genere di problema e offrire una risoluzione rapida ed efficace ad ogni tipo di inconveniente.

Come ricordano anche gli esperti di 6sicuro.it, l’assicurazione ideale per il tuo viaggio dovrà avere una serie di garanzie pensate per offrire tranquillità e sicurezza, e intervenire nel caso in cui si dovessero verificare problemi.

La scelta dell’assicurazione viaggio più adatta alle esigenze personali dipende essenzialmente dalla destinazione e dal proprio modo di viaggiare, in ogni caso una buona soluzione è quella di mettere a confronto le proposte di diverse compagnie assicurative, per poi scegliere quella che si ritiene più adatta e più conveniente.

Le caratteristiche di una polizza assicurazione viaggi

Le polizze viaggi variano in base alla presenza di garanzie che possono tutelare un viaggiatore in diverse occasioni, offrendo una protezione più o meno estesa, che può essere adatta a viaggi di diversa natura, dalle vacanze, alle trasferte di lavoro, ai lunghi itinerari avventurosi. In particolare, un polizza assicurativa di questo tipo può coprire le spese mediche dovute a problemi di salute improvvisi, includendo talvolta le cure e gli interventi odontoiatrici, oltre ad offrire una tutela legale internazionale.

Un altro elemento molto importante è la possibilità di ottenere un indennizzo nel caso di cancellazione o ritardo dei voli, ricevendo assistenza e tutela sia personale che legale. Alcune polizze viaggi offrono inoltre la copertura del viaggio di ritorno in caso di rimpatrio obbligato.

Scegliere la migliore assicurazione viaggi: come fare

Una polizza di assicurazione viaggi può variare in base alle modalità di viaggio preferite e, come si è detto, alla destinazione.

Ad esempio, nei paesi in cui sussiste una certa situazione di rischio, per motivi sociali, politici, climatici o altro, diventa necessaria la presenza di una garanzia specifica, che possa intervenire nel caso di incidenti, infortuni e relative spese mediche, oltre al rischio di danni o smarrimento dei bagagli e degli effetti personali.

Anche il mezzo di trasporto utilizzato implica soluzioni assicurative differenti. Oggi si è molto diffusa la passione dei grandi viaggi in moto o degli itinerari off-road: si tratta anche in questo caso di situazioni particolarmente complesse, che necessitano di una garanzia in grado di coprire tutte le possibilità, compresi i problemi tecnici e la necessità di richiedere assistenza su strada.

Alcuni paesi richiedono inoltre un’assicurazione sanitaria particolare. È il caso della Russia che, per rilasciare il visto di ingresso, necessita della presenza di una polizza assicurativa in grado di coprire le spese di carattere medico e di organizzare un eventuale rimpatrio per motivi di salute.

Gli sportivi estremi ovviamente hanno bisogno di maggiori garanzie, considerando il livello di rischio di alcune attività fisiche complesse. Una lunga traversata in barca a vela, un’escursione alpinistica di alto livello, la pratica del paracadutismo o del parapendio, sono tutte situazioni che potenzialmente potrebbero causare incidenti e problemi: si raccomanda in questo caso di verificare la copertura offerta dalla propria polizza assicurativa personale.

Copertura assicurativa che tutela l’eventuale smarrimento di bagagli

Uno degli inconvenienti più frequenti e spiacevoli per chi viaggia è lo smarrimento, o il furto, dei bagagli, oppure il danneggiamento di oggetti personali, dispositivi tecnologici, capi di abbigliamento e altro.

Le migliori polizze di assicurazione, in tale contesto offrono il rimborso completo in base al valore degli oggetti persi o danneggiati, con un tetto massimo variabile in relazione alla compagnia assicurativa e alle caratteristiche dei bagagli stessi. Si tratta di una garanzia applicabile sia agli oggetti preziosi, sia ai dispositivi elettronici, sia a carte di credito e ad altri valori, in relazione alle clausole contrattuali della compagnia assicurativa.