Articoli per il giardinaggio: dai potatori alle motoseghe, tutto l’indispensabile

di | 25 Ott 2021

Avere un giardino in cui gli alberi svettano rigogliosi e le piante risplendono in tutta la loro bellezza può dare numerose soddisfazioni, ma la cura del verde richiede un impegno non indifferente, che talvolta può diventare anche insostenibile.

L’utilizzo di attrezzi da giardinaggio adeguati, però, può aiutare a semplificare ogni intervento, assicurando risultati notevoli e limitando il dispendio di tempo e di energie.

Strumenti per il giardinaggio: motoseghe e potatori tra gli articoli indispensabili

Gli appassionati della cura del verde oggi possono contare su un’elevata quantità di strumenti da lavoro professionali o fai da te, ma quelli fondamentali per chiunque abbia spesso a che fare con la manutenzione di giardini o terreni agricoli, sono soprattutto le motoseghe e i potatori.

Questi strumenti sono infatti indispensabili sia per la periodica potatura di siepi e arbusti sia per donare al giardino un aspetto più curato. Naturalmente, è bene scegliere esclusivamente motoseghe e potatori progettati in aderenza alle norme tecniche in tema di prevenzione da infortuni, in grado di assicurare il meglio in fatto di sicurezza.

Un’accurata selezione, in questo caso, è quella offerta da Hobbystore.it, il sito specializzato in prodotti di qualità per la cura della casa e del giardino. La proposta di potatori e motoseghe sul sito di Hobby Store è infatti tra le più ampie tra quelle disponibili sul mercato e annovera sia dispositivi destinati a un uso amatoriale, sia macchinari adatti all’impiego professionale.

Non serve specificare che potatori e motoseghe, in qualità di strumenti che nascono per semplificare la vita di chi si occupa di manutenzione del verde, nella maggior parte dei casi siano progettati per essere leggeri ed estremamente maneggevoli. Una serie di aspetti che assicurano risultati eccellenti in qualsiasi operazione, anche nella cura del verde fai da te.

L’importanza delle motoseghe nel giardinaggio

Le motoseghe sono dispositivi a motore o elettrici indispensabili per moltissimi interventi di manutenzione dei giardini. Facilitano la stagionale potatura di alberi da frutto e aiutano ad abbattere arbusti di grosse dimensioni, eliminando i rami secchi o antiestetici dalle piante e dando ai tronchi un aspetto più curato.

Un’elettrosega, però, è anche uno strumento estremamente importante per il taglio della legna da ardere, poiché permette di creare dei piccoli ceppi facilmente impilabili, più pratici da accatastare o da sistemare all’interno dei camini.

Le seghe elettriche, naturalmente, sono disponili in vari segmenti, ma gli strumenti più adatti all’utenza che si occupa di verde a livello amatoriale sono soprattutto le motoseghe a media potenza, che hanno il vantaggio di assicurare funzioni di taglio estremamente ottimali, a un costo decisamente contenuto.

Queste elettroseghe, disponibili sia per la potatura sia per il taglio della legna, sono infatti caratterizzati da un avviamento agevole, da un’elevata potenza e da un sistema antivibrazione professionale, cui si affianca una significativa riduzione del consumo di carburante e di emissioni nocive, rispetto ai modelli più tradizionali.

Forbici da potatura: gli strumenti immancabili per prendersi cura delle piante

Naturalmente, per interventi di manutenzione ordinaria del verde, recisioni di rami di modeste dimensioni e cura periodica delle piante, l’attività di giardinaggio non può prescindere dall’utilizzo di forbici da potatura, strumenti estremamente leggeri e con impugnatura ergonomica e antiscivolo, per una sfrondatura regolabile e completamente sicura per l’operatore.

I dispositivi per la potatura, al variare dell’autonomia, del prezzo e della potenza, si dividono in cesoie con batteria esterna e cesoie con batteria integrata. Nel primo caso, si tratta di forbici professionali, collegate con un cavo a un pratico zainetto porta batteria; nel secondo, si tratta invece di articoli estremamente maneggevoli e adatti a qualsiasi intervento e del tutto privi di cavi di connessione.

Tali strumenti, naturalmente, così come tutti gli attrezzi che nascono per semplificare gli interventi ordinari e straordinari di giardinaggio, hanno il vantaggio di assicurare risultati ottimali e con il minimo sforzo.

Diventano quindi fondamentali per ridurre i tempi di intervento e ottenere tagli e potature sensibilmente più precisi, nonché per restituire a chi ama la natura un piacevole hobby da vivere all’aria aperta.