Disegni da colorare: è possibile trovarli online? Che soggetti si trovano?

di | 25 Ott 2021

Da sempre il disegno è stato utilizzato per aiutare i bambini a esprimere la loro creatività. In particolare, si è fatto largo uso degli album da colorare, con immagini lasciate volontariamente in bianco che dovevano poi essere colorate in base a una paletta di tonalità, con delle colorazioni limitate. Questo tipo di esercizio è largamente diffuso ancora oggi, con una differenza sostanziale: si può colorare un disegno in digitale.

Disegni da colorare: dove trovarli

Se il tuo bambino desidera un album da colorare fisico, la cosa più semplice da fare è andare in edicola. Lì troverai sicuramente tantissimi album, alcuni anche con molte pagine, che il tuo bambino potrà divertirsi a colorare. L’avvento del digitale, però, ha portato con sé anche numerosi vantaggi: tra questi, quello di poter trovare album da colorare anche online. Questa scelta è naturalmente molto più vantaggiosa dal punto di vista dei costi e dello spreco di carta e colore.

Quali soggetti si possono trovare

Facendo una rapida ricerca su Google, è facile imbattersi in qualsiasi soggetto si desideri disegnare e colorare. Si va dai personaggi dei cartoni animati fino a persone disegnate mentre svolgono le professioni più famose: pompiere, infermiere, dottore o vigile. La comodità sta proprio nel fatto che ogni sito che ospita questo tipo di minigioco dà la possibilità di navigare tra le varie categorie e soggetti, rendendo la scelta molto più comoda e pratica.

Differenze con gli album cartacei

Approcciandosi al disegno da colorare online, saltano subito all’occhio, e alla mano, alcune differenze:

  • Disegno più rapido: basta infatti cliccare sullo spazio delimitato per vederlo immediatamente colorato della tonalità che abbiamo scelto. Così è possibile completare moltissimi disegni in meno tempo e tenere il bambino occupato per più tempo.
  • Scelta dei colori: mentre con il cartaceo si era limitati o ai colori che si possedevano in casa o a quelli che, solo alcune volte, venivano forniti insieme all’album, colorando un disegno online si ha accesso a una palette di colori potenzialmente infinita. Alcuni sito mettono a disposizione l’intera tavolozza digitale stimolando, in questo modo, ancora di più la creatività del bambino, che può imparare più rapidamente tutti i colori esistenti in natura.
  • Risparmio: anche se ultimamente i prezzi degli album da colorare si sono abbassati, questi si mantengono ancora su livelli che, a volte, possono risultare proibitivi. Accedere ai vari disegni online, al contrario, non ha alcun tipo di costo e soprattutto, comporta un minore spreco in termini di carta e di pennarelli.
  • Più spazio a disposizione: avete presente il disordine lasciato da un bambino dopo che ha finito di colorare un disegno? Ecco, scordatevelo se gli consentite di farlo online. Che si a su tablet, su PC o su smartphone, dopo che avrà finito non dovrete preoccuparvi di mettere in lavatrice i suoi vestiti o di fargli riordinare i pennarelli.

Anche se il cartaceo mantiene sicuramente il suo fascino, non si può negare la comodità di poter disporre di questi disegni anche in formato digitale. Anche per gli adulti, in fondo, può essere un modo per passare il tempo e staccare dalla routine.