Come contrastare la caduta dei capelli: consigli e prodotti utili

di | 17 Mag 2022

La caduta dei capelli è un processo spesso fisiologico, dovuto a una serie di fattori spesso interconnessi tra loro. In alcuni casi la perdita di capelli è un fenomeno del tutto naturale e normale, ad esempio quando avviene in primavera o in autunno per via del cambio di stagione. In altre circostanze può essere dovuta allo stress, agli squilibri ormonali, all’inquinamento ambientale e all’utilizzo di prodotti cosmetici non adeguati o eccessivamente aggressivi.

I capelli possono cadere anche per altri motivi, ad esempio dei fattori genetici ereditari, come conseguenza di alcune patologie come il diabete, oppure per la mancanza di alcuni micronutrienti come lo zinco o la vitamina A. La perdita dei capelli può essere dovuta anche agli effetti di alcuni farmaci, ad esempio quelli utilizzati nelle terapie chemioterapiche, una condizione che può essere più o meno accentuata e grave in base alla tipologia di caduta di capelli.

In questi casi è opportuno intervenire prontamente, utilizzando alcuni accorgimenti per la prevenzione della perdita di capelli ed eliminando le cause responsabili della loro caduta fisiologica, se necessario rivolgendosi anche a un medico specialista per individuare le origini del problema in modo preciso. In caso di alopecia è possibile fare davvero poco, tuttavia nelle altre circostanze esistono buone pratiche e prodotti che aiutano a limitare la caduta dei capelli e rinforzare la chioma.

Dieta e integratori per contrastare la perdita di capelli

La base per capelli forti e sani è un’alimentazione bilanciata e ricca di sostanze importanti per la salute dei capelli, come antiossidanti, vitamine e minerali. Laddove necessario la dieta può essere completata con degli integratori, ad esempio scegliendo un integratore di biotina per assumere questo prezioso micronutriente. Si tratta in particolare della vitamina B8, una sostanza essenziale per l’integrità dei capelli, della pelle e delle unghie, da assumere a scopo preventivo soprattutto in concomitanza dei cambi di stagione.

Trattandosi di una vitamina idrosolubile, la biotina non può essere prodotta naturalmente dall’organismo ma deve essere assunta dall’esterno attraverso la dieta o degli integratori alimentari specifici. Tra gli alimenti ricchi di biotina ci sono i piselli secchi, il formaggio, il tuorlo d’uovo, i funghi, il fegato, le verdure e il lievito di birra. Altri cibi utili per proteggere i capelli e contrastarne la caduta sono il salmone, gli spinaci, i mirtilli, le carote e le arance, ottime fonti di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a rinforzare i capelli e fanno bene alla salute in generale.

Nel dettaglio, l’integrazione alimentare è raccomandabile quando non si riesce a coprire il fabbisogno giornaliero di micronutrienti con la sola dieta, ad esempio a causa di patologie pregresse, carenze alimentari o l’assunzione di farmaci. Ovviamente è fondamentale acquistare prodotti di qualità, realizzati con una composizione completa ed efficace, seguendo sempre le indicazioni del proprio medico specialista e rispettando le dosi d’impiego indicate dal produttore.

Altri rimedi naturali per prevenire la caduta dei capelli

In commercio si possono trovare numerosi prodotti che aiutano a contrastare la perdita di capelli, soprattutto intervenendo su cause come lo stress, le carenze di micronutrienti e altri motivi esterni. Un prodotto utile sono gli oli essenziali, da usare sia insieme allo shampoo sia per trattamenti rilassanti e nutrienti da applicare di sera prima di andare a dormire. Si tratta ad esempio dell’olio essenziale di limone, da utilizzare mischiandolo all’olio di jojoba per favorire la crescita dei capelli e limitarne la caduta.

Un’eccellente fonte di minerali per i capelli è l’estratto naturale di equiseto, una pianta ricca di micronutrienti importanti come il silicio, per nutrire in profondità i capelli e migliorare l’integrità di questi tessuti. Sul mercato l’equiseto è disponibile in varie formulazioni, ad esempio in pastiglie da assumere per via orale, oppure in polvere da sciogliere in acqua calda per preparare un composto da usare come risciacquo per i capelli dopo il lavaggio.

Prodotti efficaci sono anche gli integratori a base di zinco, un minerale indispensabile per la salute dei capelli, disponibile spesso nei complessi multivitaminici per la cura dei capelli, delle unghie e della pelle. Anche l’olio di cocco aiuta a combattere la perdita di capelli e rinforzarli, infatti è ricco di vitamine del gruppo E e di antiossidanti. L’olio di cocco si può utilizzare per impacchi nutrienti dei capelli, mantenendolo sulla chioma per un paio d’ore prima di lavare i capelli con uno shampoo delicato.