Cosa vedere a Barcellona in 1 giorno

di | 18 Mag 2022

Visitare Barcellona in 1 giorno e godere delle sue tante meraviglie è quasi impossibile, ma puoi comunque organizzare un breve tour per andare alla scoperta di alcuni simboli della città.

Barcellona in 1 giorno: cosa vedere al mattino

Se è vero che il mattino ha l’oro in bocca, allora non puoi che iniziare il tuo giro turistico ammirando alcune tra le più belle opere artistiche della città. Se ami passeggiare, puoi spostarti a piedi perché le attrazioni che stiamo per proporti non sono distanti tra loro.
In alternativa e per ottimizzare i tempi, puoi optare la metropolitana.

Sagrada Familia

La Sagrada Familia è uno dei fiori all’occhiello di Barcellona ed uno dei monumenti più visitati della città. Questa chiesa sacra porta la firma dell’architetto catalano Antoni Gaudì che inizia a lavorarvi nel 1883. A seguito della sua morte occorsa nel 1926, la direzione dei lavori viene affidata ad altri architetti. Alzando gli occhi al cielo, ammira le torri e la facciata dell’edificio. Se il tempo non è tiranno, visita anche l’interno della chiesa ed il museo.

Casa Battlò

Casa Battlò è una delle principali attrazioni di Barcellona. Viene edificata nel 1875 e successivamente ristrutturata in stile modernista da Gaudì. L’architetto trasforma l’edificio originale rievocando San Giorgio, figura assai importante per la storia di Barcellona e sterminatore di draghi.

La facciata dell’edificio è costellata di tanti piccoli mosaici che ricordano le squame dei pesci, mentre la piccola torre con croce sul tetto richiama la spada con cui San Giorgio uccide il drago. Le colonne al piano terra rappresentano le zampe dell’animale, mentre il tetto ondulato e a mosaico ne ricorda la spina dorsale.

Barcellona in 1 giorno: cosa vedere nel pomeriggio

Dopo una breve e rilassante pausa pranzo, il tuo mini tour a Barcellona si chiude andando alla scoperta di alcuni degli angoli più belli della città.

Barrio Gòtico

Il Barrio Gòtico è un quartiere storico della città e ne rappresenta la parte più vecchia. Passeggiandovi, puoi notare diversi richiami allo stile architettonico gotico, mura romane e strutture risalenti al Medioevo. Nel quartiere vi sono molte attrazioni degne di nota come la Cattedrale della Santa Croce e Sant’Eulalia, la Plaça Reial su cui si affacciano alcuni palazzi reali del ‘600 ed il ponte gotico di Carrer del Bisbe.

La Rambla

Se vuoi immergerti nell’atmosfera di Barcellona, concediti una passeggiata per la Rambla. Questo viale alberato che si estende per circa 1,5 km è il vero cuore pulsante della città. La via si snoda tra la statua di Cristoforo Colombo e Plaza Cantalunya ed è la meta preferita di artisti di strada, venditori ambulanti, mimi, musicisti e burattinai.

Camminando per la Rambla, non è raro incontrare suonatori, statue viventi e caricaturisti. Tra le principali attrazioni, ricordiamo il Palau de la Virreina, il Mercato della Boqueria, il museo dell’erotismo ed il Mosaico di Mirò.

Parc Güell

Il Parc Güell è il più grande parco pubblico di Barcellona e porta anch’esso la firma dell’architetto Gaudì. Sorge sulla collina del Carmel ed è un tripudio di polmoni verdi ed elementi architettonici. All’interno del parco, puoi visitare la Casa-Museo Gaudì. La struttura, sviluppata su quattro livelli, ospita al piano terra una ricca collezione di mobili ed oggetti disegnati dallo stesso Gaudì.

Prima di lasciare il Parc Güell, rilassati per qualche minuto sulla sua terrazza. La Plaza de la Naturaleza è uno dei fiori all’occhiello del parco ed il posto ideale dove godere di uno splendido panorama. Sempre sulla terrazza, dai un’occhiata alla panchina con la forma di un serpente marino. Come puoi vedere tu stesso, la panchina non segue una linea dritta, ma una certa curvatura volta a riproporre la sinuosità del serpente.

Come raggiungere Barcellona

Barcellona può essere raggiunta in aereo e via mare. Se vuoi optare per l’aereo, ci sono voli giornalieri per Barcellona in partenza da quasi tutte le maggiori città italiane (Roma, Milano, Napoli, ecc.). Via mare Barcellona può essere raggiunta in traghetto tramite le compagnie navali Balearia, Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci con traghetti in partenza da Civitavecchia, Genova, Livorno, Savona e Porto Torres. Se vuoi partire in nave, magari portando con te la tua auto, puoi dare un’occhiata alle proposte sul sito Netferry.com alla pagina dedicata ai traghetti per Barcellona: https://it.netferry.com/traghetti/per/barcellona