Come creare una strategia di investimento per giocare in borsa oggi

di | 24 Feb 2022

Al giorno d’oggi tutti possono accedere ai mercati finanziari e fare trading online. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici, basta avere un computer o addirittura un semplice smartphone per aprire un account presso un broker ed utilizzare la sua piattaforma di negoziazione. Inoltre, i depositi minimi iniziali sono ormai alla portata di tutti: sono sufficienti poche decine di euro per fare il proprio debutto nel mondo degli investimenti online.

Detto in questo modo potrebbe sembrare tutto estremamente semplice, ma non è esattamente così. Giocare in borsa con il trading online significa intraprendere un’attività affascinante che può regalare grandi soddisfazioni, ma anche complessa. Senza lo studio e l’impegno è difficile riuscire a raggiungere qualche obiettivo. Un momento fondamentale nella carriera del trader è quello in cui inizia a creare la sua strategia di investimento.

Come giocare in borsa grazie alle piattaforme online

Grazie alle piattaforme di negoziazione dei broker online è possibile investire su vari asset, dalle azioni alle criptovalute, dalle materie prime agli ETF e così via. A seconda dell’intermediario scelto e dei propri obiettivi è possibile investire in modo diretto oppure tramite gli strumenti finanziari derivati come i CFD. In ogni caso, è opportuno informarsi al meglio rivolgendosi ad esperti del settore come quelli di Giocareinborsa (sito di riferimento: https://giocareinborsa.online), in modo da operare in autonomia e con consapevolezza all’interno dei mercati finanziari.

Non si può pensare di fare trading online affidando le proprie mosse all’istinto o alle intuizioni del momento. Nel trading c’è ben poco di casuale e per riuscire ad ottenere qualche risultato è necessario essere preparati e seguire delle regole efficaci. Qui entrano in gioco le strategie: con questo termine si indica quell’insieme di regole che il trader deve seguire quando si verificano determinate condizioni.

L’importanza delle strategie di investimento

L’utilizzo di una buona strategia di investimento comporta un’importante serie di vantaggi. Innanzitutto, seguendo delle regole già determinate, il trader riesce a svolgere la sua attività senza farsi condizionare dalle emozioni del momento: l’aspetto psicologico nel trading è fondamentale e la strategia consente all’operatore di non commettere mosse irrazionali dettate dalla paura o dall’euforia provate in quell’istante.

In più, chi ha una strategia può ridurre al minimo i tempi da dedicare all’analisi di mercato: bastano i primi segnali per avere ben chiaro cosa fare. Ovviamente le strategie devono essere testate (e da questo punto di vista il conto demo è un alleato fondamentale), ma se i dati storici la confermano si ha la certezza che la strategia creata sia assolutamente efficace. Il problema è che non esiste una strategia adatta a tutti: ogni trader, con le sue esigenze ed i suoi obiettivi, deve crearsi la sua.

Come creare la propria strategia di trading

L’insieme di regole che costituiscono la strategia deve quindi essere costruito come un abito su misura: quindi, prima di tutto, l’utente deve capire che tipo di trader è. Per farlo deve considerare quali sono i suoi obiettivi, qual è l’orizzonte temporale che vuole dare alle sue operazioni, qual è il livello di rischio che è disposto ad accettare e qual è il capitale che ha a sua disposizione. Una volta che si ha bene in mente qual è il proprio profilo di investitore si può passare ad altre valutazioni.

È fondamentale decidere le condizioni di mercato in cui si desidera agire: trend, intervalli o interruzioni? Bisogna poi selezionare gli strumenti che si vorranno utilizzare tra indicatori, grafici, pattern a candele e così via. Fatto questo, si può iniziare a delineare le regole vere e proprie: queste devono riguardare sia l’ingresso che l’uscita. Si devono quindi stabilire le condizioni di entrata, il trigger, lo Stop Loss ed il Take Profit.

In tutto questo bisogna anche inserire i parametri relativi alla gestione del rischio. Tutte le regole della strategia devono essere annotate e tenute sempre a portata di mano. Come detto in precedenza, prima di essere utilizzate le strategie andrebbero testate: il conto demo, che permette di utilizzare soldi virtuali, consente di farlo senza rischiare nulla. Ovviamente le regole nel corso del tempo possono essere sempre migliorate: nel trading non si smette mai di imparare!