Sport: come scegliere l’attrezzatura, quando allenarsi e quale alimentazione seguire

di | 24 Feb 2022

Fare sport è un modo per rimanere in salute in quanto, non solo consente di raggiungere e mantenere il proprio peso forma, ma riesce anche a ossigenare i tessuti e stimolare la produzione di endorfine, sostanze chimiche con azione analgesica ed eccitante. Quando si decide di attivare il proprio corpo è importante dotarsi dell’attrezzatura giusta, sia nel campo dell’abbigliamento che della strumentazione, oltre a ciò è bene sapere quando e quanto allenarsi e cosa mangiare.

Abbigliamento e attrezzatura sportiva: come sceglierla

Per trovare tutto per lo sport può essere utile affidarsi a portali specializzati come Sportivoesano.it che mette a disposizione approfondimenti e guide all’acquisto per aiutare gli utenti ad individuare l’articolo più adatto alle proprie esigenze a seconda della categoria di proprio interesse. Infatti, relativamente agli accessori e all’abbigliamento da acquistare si possono leggere articoli specifici che sapranno dare degli spunti interessanti, soprattutto se si pratica un’attività poco conosciuta o diffusa.

In linea generale è opportuno scegliere i vestiti realizzati con un tessuto tecnico, capace di traspirare e allontanare il sudore dalla pelle, in questo modo non si avvertirà mai la sensazione di bagnato sulla cute, aspetto molto importante soprattutto se ci si allena all’aperto. Parallelamente a ciò l’abbigliamento ideato per lo sport deve essere morbido e confortevole, supportare senza stringere o dare fastidio, ecco perché di solito le cuciture sono piatte. Un altro aspetto importante da valutare è la possibilità di lavare i capi in lavatrice anche a elevate temperature senza rischiare che si alterino, in questo modo si sanificano gli abiti, eliminando tracce di sudore e sporco.

Oltre all’abbigliamento, se non si va in una palestra, è indispensabile comprare degli strumenti che consentono di facilitare l’allenamento di alcune parti del corpo. In tal senso sono indispensabili dei pesi, ce ne sono di differenti tipologie da scegliere in base alla propria fisicità, all’obiettivo che si vuole raggiungere e al tipo di sport che si pratica. Oltre a questi potrebbe essere utile un tappetino per praticare esercizi a terra o fare stretching. A questi si possono aggiungere dispositivi più ingombranti e costosi, come cyclette o tapis roulant, che si possono usare per allenarsi in casa quando si desidera.

L’importanza del riposo e della dieta nello sport

In qualsiasi caso si pratichi lo sport, sia se lo si fa per dimagrire che per tonificare il proprio fisico o anche solo per ossigenare i tessuti, è importante la frequenza degli allenamenti. Tra uno sforzo e l’altro il corpo deve avere il tempo di recuperare, quindi, l’optimum, secondo alcuni studi, sarebbe 3 giorni a settimana non consecutivi. Tale frequenza potrebbe, tuttavia, essere rimodulata per atleti esperti o per quelli alle prime armi, quindi, non c’è una regola definita. Ognuno può decidere in autonomia la cadenza con cui si allena, l’importante che ci siano delle pause per far riprendere il corpo. L’OMS consiglia di praticare sport dai 150 ai 300 minuti a settimana.

Per favorire la ripresa del corpo dopo una sessione di palestra, nuoto, bicicletta o corsa, oltre che il riposo, è importante anche la dieta. Scegliere gli alimenti giusti permette al corpo di essere subito più energico. Si consiglia di fare un piccolo spuntino con una barretta o un frutto, ricchi di un giusto mix di zuccheri semplici e complessi che consentono di dare un boost di energie, durante l’allenamento se questo si protrae per più di 30 minuti. Al termine della pratica sportiva si possono assumere carboidrati complessi e proteine, mangiando, ad esempio, un panino. Quando si parla di alimentazione non si deve dimenticare di ripristinare i liquidi che vengono perduti durante l’attività fisica. A tal proposito si dovrebbe sorseggiare costantemente dell’acqua o una bevanda arricchita di sali minerali prima, durante e dopo la pratica. Non serve fare grandi bevute, infatti, l’eccesso di liquido verrà eliminato dal fisico sotto forma di sudore e non reintegrerà le perdite.