Come investire online nel 2023? Consigli pratici

di | 29 Set 2023

Investire in Borsa fino a non molti anni fa era considerata una pratica destinata a persone ricche o a gruppi finanziari che lo fanno per lavoro. Oggi, grazie ad internet, non è più così e chiunque può decidere di investire, anche piccole somme, negoziando sui mercati finanziari semplicemente usando un computer.
Attraverso il trading online è infatti possibile comprare o vendere strumenti finanziari sul web tramite apposite piattaforme online. Per non correre il rischio di essere truffati è necessario affidarsi a broker seri e regolamentati. Inoltre alcune piattaforme mettono a disposizione dei propri utenti materiale informativo utile soprattutto ai trader meno esperti. Tra tutte spicca sicuramente la piattaforma eToro, leader del settore, che permette addirittura di copiare le operazioni dei trader più esperti del mondo. Cliccandoci sopra sarà possibile approfondire e sapere come funziona la piattaforma eToro grazie all’interessante articolo redatto da uno dei più autorevoli siti di settore.

Tre consigli per investire sui mercati finanziari nel 2023

Nonostante la crisi economica che tutto il mondo sta vivendo a seguito della pandemia, gli esperti rassicurano stimando una forte ripresa. I mercati finanziari, grazie alle notizie positive sul vaccino, stanno reagendo bene e questo permetterà di capitalizzare al meglio i propri investimenti seguendo alcuni semplici consigli:

  • Diversificare: non destinare l’intera somma a disposizione del proprio portafoglio di investimento su un unico titolo garantisce meno rischi. Si può diversificare sia non possedendo titoli correlati tra loro, sia investendo in più prodotti finanziari.
  • Mercati emergenti: puntare sui mercati emergenti come quello cinese, soprattutto in questo momento particolare, potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Infatti secondo gli esperti sarà proprio dalla Cina che inizierà la ripresa economica, trainando poi tutto il mondo. In questo caso specifico la piattaforma eToro può essere molto utili grazie alla funzione del social trading attraverso cui mette in contatto, ad esempio, un trader cinese con uno europeo permettendo loro di scambiarsi utili informazioni sui rispettivi mercati.
  • Orizzonte temporale: in un momento storico ed economico complesso come questo, optare per investimenti sul medio e lungo termine potrebbe essere la scelta migliore. In questo modo sarà possibile comprendere meglio come il Coronavirus abbia influenzato i mercati, abbassando la soglia di rischio sull’investimento fatto.

Su quali strumenti finanziari investire nel 2023

Come accennato in precedenza, diversificare i propri investimenti su più prodotti finanziari potrebbe essere conveniente. Tra questi ci sono:

  • Oro e diamanti: le materie prime come queste, come è noto, sono considerate il bene rifugio per eccellenza. In tutto il mondo vengono riconosciuti come valore di scambio. Il prezzo di questi metalli è in continuo aumento e, secondo le stime, l’andamento sarà replicato anche il prossimo anno.
  • Mercato azionario: secondo gli esperti lo scorso anno il mercato delle azioni ha fatto registrare un incremento. Le società infatti hanno dovuto immettere maggiore liquidità che ha dato respiro a tutto il settore. Oltretutto grazie allo strumento dei CFD ossia contratti per differenza è possibile investire su titoli sottostanti senza che il trader possegga di fatto le azioni.
  • Indici: il FTSE MIB è l’indice di riferimento italiano che raggruppa 40 tra le aziende con più capitale quotate in Borsa. Questo strumento permette di diversificare nel migliore dei modi non puntando su singole azioni.

Per concludere, grazie alla ripresa dei mercati finanziari prevista dagli esperti, nel 2023 sarà possibile investire nel migliore dei modi. Basterà affidarsi a serie e certificate piattaforme di trading online per non incorrere in truffe, e cercare il più possibile di diversificare i propri investimenti, soprattutto sul medio e lungo periodo, scegliendo asset finanziari diversi e non correlati tra di loro.