Come ottenere un prestito immediato da 5000 euro

di | 14 Set 2023

Non sempre chi è alla ricerca di un finanziamento deve realizzare un progetto a lunga scadenza che richiede grandi cifre: capita a tante persone di mettersi alla ricerca di un prestito per far fronte a spese improvvise che, seppur di non grande entità, rischiano di far saltare i conti del proprio bilancio; i prodotti che servono a questo tipo di soggetti si contraddistinguono per due elementi, ovvero importo contenuto e velocità di erogazione: scopriamo come ottenere un prestito immediato da 5000 euro.

Cosa fare per ottenere un prestito immediato da 5000 euro

I 5000 euro di solito vengono visti dagli istituti di credito come la soglia massima per i cosiddetti piccoli prestiti. Si tratta di finanziamenti non finalizzati (nel senso che le somme vengono accreditate sul conto del richiedente, che poi potrà utilizzarle come meglio crede) che possono essere richiesti con una procedura snella e che vengono erogati in tempi molto ristretti. La possibilità di inoltrare la domanda di finanziamento online permette di ridurre le tempistiche, che possono ulteriormente tagliate se il richiedente si è già “preparato”.

Ma come ci si prepara a richiedere un prestito immediato da 5000 euro? Innanzi tutto bisogna fare delle ricerche per informarsi bene e per individuare quale potrebbe essere la soluzioni più conveniente o più adatta alle proprie possibilità ed esigenze: si può navigare tra i siti dei vari istituti di credito e fare delle simulazioni online, oppure si sfruttano i portali comparatori per avere una veduta d’insieme completa ed immediata. Poi è necessario procurarsi in anticipo quelli che sono i documenti richiesti per la concessione del finanziamento: di solito ne bastano tre, ovvero carta d’identità, codice fiscale e documento di reddito.

Una volta selezionata la banca o la finanziaria è possibile inviare la richiesta di prestito con tutti gli allegati richiesti. Ormai quasi tutti gli istituti di credito permettono di fare tutto per via telematica e l’erogazione delle somme avviene entro 24 o 48 ore dal momento in cui la richiesta viene accettata. Quando gli importi sono così bassi e tutto viene svolto correttamente (ci sono tutti i requisti, i documenti inviati sono validi e completi) di solito non ci sono problemi e gli importi concessi vengono messi a disposizione del richiedente molto rapidamente.

Soluzioni per chi ha bisogno urgente di liquidità

Esistono anche finanziarie che sono in grado di erogare prestiti immediati nell’arco di pochi minuti (se qualcuno ha fatto una ricerca sul web probabilmente si è già imbattuto in siti e articoli che parlano di prestiti in un’ora), ma se per qualche ragione non si riesce ad ottenere credito dagli istituti bisognerà pensare a soluzioni alternative e altrettanto rapide. Il prestito tra privati potrebbe essere una buona alternativa, sia chiedendo soldi a qualcuno che si conosce (e con cui c’è reciproca fiducia) che affidandosi alle piattaforme online regolamentate che agiscono da punto di incontro tra chi ha bisogno di denaro e chi è disposto a prestarlo in cambio di un tasso d’interesse.