Come scegliere le etichette rfid per la propria azienda

di | 20 Giu 2021

Un’etichetta RFID è un ricetrasmettitore di ultima generazione che assicura un’immediata identificazione di un bene. Si tratta di uno strumento che permette di raccogliere, istantaneamente, un numero elevato di informazioni, che vengono rese disponili, all’occorrenza, per la costituzione di una filiera del dato.

Il sistema si avvale della cosiddetta tecnologia RFID, un protocollo di identificazione basato sulle radio-frequenze, formato da due diverse componenti: i tag RFID e i lettori RFID.

I tag, una categoria di cui fanno parte anche le cosiddette etichette RFID, contengono un chip in grado di immagazzinare un ampio quantitativo di dati.

Le informazioni vengono trasmesse, secondo modalità diverse, al lettore RFID, il quale a sua volta le invia a un sistema centrale di monitoraggio, che le conserva in un cloud rendendole disponibili a successive operazioni di analisi.

Com’è facile intuire, si tratta di un’architettura dalle enormi potenzialità, che può semplificare diversi processi in moltissimi ambiti. Tuttavia, deve potersi avvalere di un sistema di identificazione automatica efficiente, progettato per integrarsi perfettamente all’ambiente di lavoro, oltre a opportune etichette RFDI, da selezionare al variare dei settori.

Come scegliere le etichette RFID per la propria azienda?

Per capire come scegliere le etichette RFID, bisogna fare una prima distinzione tra RFID tag attivi e passivi.

I primi, nello specifico, nascono per inviare informazioni in modo attivo, per queste ragioni, oltre al chip, sono dotati di un’antenna e un sistema di alimentazione; i secondi, invece – le etichette RFID – funzionano solo se sollecitati dal lettore, di conseguenza, vengono impiegati in campi differenti.

Per analizzare nel dettaglio l’ampia gamma di etichette disponibili per le aziende è possibile guardare per esempio alle proposte di InfinityID, l’azienda innovatrice nel campo dei sistemi di identificazione automatica a radio frequenza.

Le etichette rfid di InfinityID, infatti, sono concepite per integrarsi all’interno di una tecnologia altamente avanzata, in virtù della quale si inseriscono spesso nel progetto di soluzioni 4.0 per il settore della logistica, del retail e dell’industria.

Tipologie di etichette RFID e tag

Le etichette RFID possono essere di quattro tipi. Le prime sono le etichette adesive, facilmente adattabili su qualsiasi superficie e utilizzabili su un’ampia quantità di merci.

La seconda categoria è invece quella delle etichette cartacee, che hanno un aspetto più pregiato ed elegante e, per questo, sono in genere ampiamente adoperate nel settore dell’abbigliamento.

Ci sono poi le etichette tessute, che hanno il grande vantaggio di poter assicurare una tracciabilità completa sin dalle prime fasi di produzione del bene, e le etichette on metal, soluzioni a radiofrequenza progettate ad hoc, per bypassare i limiti delle superfici metalliche che assorbono le onde radio.

A questi, si affiancano i tag RFID, che possono essere adoperati sia nel campo della surveillance, ad esempio come dispositivi di antitaccheggio, sia nel campo della laundry, per resistere alle alte temperature dei lavaggi industriali.

Naturalmente, la selezione dell’etichetta più adeguata alla propria attività aziendale è in genere effettuata in base a diversi fattori.

In generale, si deve tenere conto della categoria merceologica da identificare, delle modalità di applicazione previste – o possibili – sul prodotto di riferimento e, non ultimo, delle caratteristiche ambientali, differenziando, ad esempio, i casi di impiego indoor da quelli outdoor.

Tag ed etichette RFID: i settori di applicazione

Grazie all’efficienza di sistemi di trasmissione all’avanguardia, la tecnologia RFID oggi è utilizzata all’interno di moltissimi comparti.

Nel ramo della logistica, ad esempio, un settore che nel tempo ha beneficiato della rete di rilevamento automatica per l’identificazione univoca dei prodotti, per il controllo degli stock ai varchi logistici, per l’espletamento automatico delle procedure di inventario e per la gestione automatizzata dei magazzini.

Nel campo retail, le etichette RFID possono invece garantire un efficace tracciamento della filiera, ma anche una più efficiente gestione di resi e pagamenti automatici, nonché la raccolta di dati di marketing personalizzati, al variare delle specifiche esigenze del settore commerciale.

Infine, le etichette RFID garantiscono un ottimo supporto anche nel settore industriale, nel quale possono facilitare la gestione delle aree adibite al deposito, delle operazioni di manutenzione e delle movimentazioni interne di beni e attrezzature.