Mangaka giapponesi: come si diventa autori di fumetti Manga?

di | 22 Giu 2021

I Mangaka giapponesi per i fumettisti in erba sono dei veri e propri eroi, ma diventare come loro non è affatto facile. Come fare e quali sono le tecniche da adottare?

Come diventare fumettista Manga?

I Mangaka giapponesi sono oggi dei nuovi eroi che hanno sviluppato una certa fama proprio per la loro creatività nel dar vita ai Manga Giapponesi. Ogni amante di questo genere vorrebbe arrivare ad essere uno di loro ma la strada è lunga e complicata.

In ogni caso prima di ottenere questo risultato finale bisogna iniziare dalle basi, diventando un bravo fumettista di Manga e poi successivamente un esperto. In questo settore, come in tutti, non basta la passione e il talento di base ma una buona scuola e la voglia di mettersi in gioco (che non è mai facile).

Per diventare un fumettista Manga non è necessario un titolo di studio in particolare ma è fondamentale che si sappia disegnare con una tecnica giapponese di alto livello. Ci sono delle scuole e dei corsi in Italia che insegnano a diventare un fumettista per poi specializzarsi in Manga giapponesi.

La particolarità di questi disegni non è solo la loro caratteristica fondamentale di viso ed espressioni, ma la storia che raccontano e l’anima che ci mettono mentre ballano tra i colori e le forme che il fumettista regala loro.

Il mercato italiano però ad oggi non è molto favorevole per questa attività ma se c’è la passione e la voglia di arrivare sino in fondo, si potrà comunque diventare un Mangaka professionista o entrare in contatto con uno di loro per presentare i propri lavori. Infatti è sempre consigliato frequentare corsi, seminari e laboratori che trattano il discorso in toto così che non rimanga solo una passione lasciata dentro un cassetto.

Caratteristiche e strumenti di lavoro

Una delle prime cose che un fumettista Manga deve mettere sul piatto della bilancia è la conoscenza. Infatti non bisogna solamente avere la passione per questi disegni ma in primis studiarne la storia e tutte le declinazioni che ci sono . Stili, colori, racconti e particolarità che si tramandano di generazione in generazione per arrivare al proprio indirizzo personale.

Gli strumenti ad oggi in essere da utilizzare sono:

  • Carta con un formato e una tipologia che ogni disegnatore sceglie per il disegno del proprio fumetto. Non esiste un solo formato o tipo consigliato, bensì il proprio modello per arrivare al disegno perfetto. Unico consiglio è che sia in scala così da poter ritoccare il disegno senza commettere errori.
  • Computer infatti moltissimi Maganka oggi disegnano con i modelli digitali tecnologi che sono stati sviluppati appositamente. Si disegna sempre a mano libera ma invece di un foglio di carta si ha uno schermo con gomma, scala, proporzioni e colori come desideriamo.

Una volta che si prende la mano per mettere in pratica questa passione, il consiglio è iniziare a trovare un modello adatto al proprio stile e seguire i tutorial dei fumettisti Manga più grandi e famosi del mondo. Con lo studio, la tecnica e la bravura si può arrivare certamente all’obiettivo finale.