Dharma e Greg finale: ecco cosa è successo e cosa fanno oggi gli attori

di | 20 Giu 2022

Se c’è una serie che ha segnato in modo indelebile la cultura pop degli anni a cavallo tra la fine del 1900 e l’inizio degli anni Duemila, quella è stata Dharma e Greg. Una sitcom ricchissima di battute, scene e sketch memorabili che ha rappresentato appieno lo spirito di quegli anni. A distanza di tempo può capitare però di pensare e chiedersi: ma cosa è successo nella puntata finale della serie? Perché non è stata girata una sesta stagione? Ecco tutto quello che dovete sapere su Dharma e Greg: finale, storia e cosa fanno oggi gli attori che hanno partecipato alla serie.

Trama e puntate

La sit-com statunitense di Chuck Lorre (The Big Bang Theory, Due uomini e mezzo) Dharma e Greg, come già accennato, è andata in onda a cavallo tra il 1997 e il 2002. In totale la serie consta di 119 episodi, suddivisi in cinque stagioni da 24 episodi l’una (tranne la prima stagione, che ne conta 23). Negli Stati Uniti è stata trasmessa sul canale ABC, mentre in Italia abbiamo potuto seguirla sul canale Italia 1 dal 2001 al 2005.

La serie è ambientata a San Francisco e vede protagonisti i personaggi che le danno il nome. Da una parte abbiamo Dharma (interpretata dall’attrice Jenna Elfman), istruttrice di yoga cresciuta dai genitori in un ambiente e con uno spirito New Age, hippy e anticonvenzionale. Dall’altra invece troviamo Greg (interpretato da Thomas Gibson), un affermato avvocato cresciuto in una ricca famiglia dell’alta borghesia, a tratti snob e superficiale.

I due, a seguito di un incontro casuale, si innamorano e decidono di convolare a nozze senza farne parola con nessuno. A causa del matrimonio improvvisato le rispettive famiglie si trovano quindi a doversi incontrare e, soprattutto scontrare, a causa degli stili di vita totalmente opposti. Questa discrepanza dà quindi luogo a una serie di situazioni comiche, gag e momenti divertenti, ma anche di profonda riflessione.

A fare da contorno al quadro famigliare troviamo poi anche gli amici della coppia: Jane, la migliore amica di Dharma, e Pete, il migliore amico nonché collega di Greg.

Dharma e Greg finale: che cosa è successo?

Come abbiamo visto, le stagioni di Dharma e Greg sono in totale cinque, anche se in realtà sarebbero dovute arrivare a sei, ma l’ultima non è mai stata realizzata. Per questo motivo in Dharma e Greg finale è sembrato approssimativo e ha lasciato molte domande senza risposta, che doveva arrivare con la stagione successiva.

Le puntate finali di Dharma e Greg sono ben due, la 23 e la 24 della quinta stagione. Durante questi episodi vediamo la coppia alle prese con una decisione importante, ovvero con quale delle due famiglie di origine trascorrere le vacanze di Natale. Infine Dharma decide di organizzare una festa invitando entrambe le famiglie, ma ovviamente questa decisione porterà a una serie di conseguenze tragicomiche. Soprattutto, questa occasione dà modo alla coppia di riflettere circa la solidità del loro matrimonio, anche in prospettiva di un eventuale figlio.

Ci troviamo quindi al termine delle due puntate senza una vera e propria conclusioni, ma solo con un finale Dharma e Greg aperto, che lascia spazio a diverse interpretazioni: troveranno i due la forza e il modo di far funzionare la loro relazione oppure si renderanno conto che non sono in grado di portarla avanti? A quanto pare non lo sapremo mai.

Cosa fanno oggi gli attori di Dharma e Greg?

Per concludere, una curiosità: che fine hanno fatto gli attori di Dharma e Greg? Dharma, ovvero l’attrice Jenna Elfman, dopo aver vinto un Golden Globe e aver ricevuto tre nomination agli Emmy per questa parte, ha continuato a recitare ottenendo però solo parti minori in diverse serie TV. Thomas Gibson, invece, ha continuato a recitare in serie più importanti e conosciute. Una su tutte, Criminal Minds nei panni di Aaron Hotchner.