I migliori giochi di cucina gratis da scaricare

di | 3 Gen 2022

Quella di cucinare è una passione per molti, donne e uomini. Il successo dei programmi televisivi di ambito culinario dimostra quanto l’arte di preparare piatti e dolci possa interessare tante persone che non necessariamente si dilettano sui fornelli spesso, nella vita di tutti i giorni. E non solo c’è chi ama cucinare o guardare gli altri farlo: è divertente anche giocare a cucinare, pure col proprio cellulare.

I giochi di cucina gratuiti

Nei giochi di cucina per PC e dispositivo mobile, si avrà a disposizione una cucina virtuale in cui disporre di ingredienti e attrezzi per preparare pizze, piatti dai quattro angoli del pianeta oppure dolci e torte. Non occorre essere cuochi provetti nella realtà, è un modo divertente per passare la pausa pranzo o per rilassarsi sul divano. Per coloro che, invece, cercano un banco di prova più impegnativo, ci sono i giochi di simulazione, nei quali si ricrea virtualmente l’attività di un ristorante.

In generale, questo tipo di giochi si concentra proprio sulla gestione di un’attività di ristorazione e diversi titoli di gestione e di simulazione prevedono la cucina come parte dell’esperienza di gioco. Per la relazione tra videogame e cucina, si pensi pure alla cucina di un gioco storico di simulazione di vita, che ha fatto epoca, come The Sims. Ma ci sono anche proposte incentrate esclusivamente sulla realizzazione di ricette e sulla preparazione di pietanze e dolci virtuali.

I giochi di cucina: gli inizi

Era impensabile che il mondo dei giochi virtuali non si estendesse anche all’ambito culinario. Tutto è iniziato con Cooking Mama (2006), per Nintendo Ds, con la possibilità di usare il touchpad della console (all’epoca era una cosa davvero innovativa). Si trattava di cucina perlopiù giapponese e si giocava sbloccando il maggior numero di ricette e totalizzando punteggi alti. Questo è il principio di tantissimi giochi di Play Store ed Apple Store.

Nel 2007 ecco arrivare Giulia Passione, sempre per Nintendo Ds. Al centro del gioco c’è la giovane Lisa, che deve preparare la cena prima che torni il papà ed è in difficoltà. Ma decisivo sarà l’incontro con un cuoco, che avviene grazie a un angelo: il cuoco l’aiuta a preparare più di 50 ricette, realizzabili anche nella realtà.

I migliori giochi di cucina

Tra i migliori giochi di cucina in circolazione, si può citare Restaurant Story, per Android e iPhone, gioco interamente online, divertente e colorato, con cui realizzare e gestire il ristorante che si desidera. L’obiettivo principale è dar forma a piatti sempre nuovi e soddisfare i propri clienti. Cooking Dash, invece, invita il giocatore a sfidare il tempo: bisogna venire incontro ai desideri del cliente, preparando piatti abbastanza in fretta da fare in modo che l’avventore non perda la pazienza. Il titolo, disponibile anch’esso per Android e iPhone, è gratuito per i primi livelli di gioco.

Cooking Mama Seasons è disponibile solo per iPhone. Legato al brand di Cooking Mama, punto di riferimento per i game di questo tipo, permette di preparare tantissimi piatti e le sfide sono sempre più stimolanti, per la soddisfazione anche di utenti esperti. La versione gratuita ha un numero ridotto di contenuti e livelli, la versione a pagamento viene 5,99 euro. Sono disponibili pure giochi che si concentrano su un tipo particolare di pietanza, come Cucina vere pizze e Hamburger mania. Infine, ci sono proposte anche per gli amanti dei dolci e delle torte: in Cake design bisognerà far fronte alle richieste degli esigenti clienti di una pasticceria, mentre con Gelato fatto in casa: Ricetta perfetta, si imparano i trucchi per preparare il gelato fai da te, inclusi i coni.