Lavorare in una SPA: requisiti, corsi e opportunità

di | 2 Mag 2023

Secondo i dati del “The global wellness economy”, il settore del benessere è in forte crescita, dopo il rallentamento dovuto alla pandemia. Oggi, però, prendersi cura del proprio corpo e della mente è sempre più importante e quest’abitudine non è più considerata solo un lusso per pochi.

Parlare di wellness vuol dire entrare in un settore molto ampio e variegato, che va dal fitness alle pratiche di meditazione e a tutte le attività e i trattamenti che permettono di migliorare il benessere di corpo e mente.

Ecco perché lavorare nelle SPA, che erano già in forte crescita nel 2018, può essere un’ottima idea per coloro che sono interessati a una professione dinamica e che permette anche di fare carriera. Oltre a scegliere i corsi professionali giusti, è necessario essere predisposti al contatto con il pubblico, saper mettere a proprio agio i clienti e dimostrarsi empatici, sorridenti e disponibili.

Figure professionali più richieste nelle SPA

In una SPA ci sono diverse figure professionali perché le mansioni da svolgere sono varie: si va dal personale dedicato all’accoglienza e al servizio clienti, fino a coloro che eseguono i trattamenti. Non mancano poi figure manageriali che rappresentano un’ottima opportunità per coloro che vogliono fare carriera.

L’operatore di SPA  è colui che si occupa dei trattamenti corpo e viso e possono fornire supporto anche ad altri professionisti, come i massaggiatori.  I massaggi, infatti, sono tra i 4 trattamenti più richiesti. I massaggiatori rappresentano il “cuore” di ogni centro estetico e delle SPA perché, dopo aver seguito una formazione professionale, che include nozioni teoriche e pratiche, eseguono varie tipologie di massaggio ai clienti. In questo sito è possibile trovare degli ottimi corsi professionali per diventare massaggiatore e iniziare subito a lavorare.

In una SPA è presente anche l’estetista che si dedicherà a offrire servizi quali la pulizia del viso, la depilazione, normale e laser, manicure e pedicure. Molto spesso, nelle SPA è possibile trovare anche dei make-up artist.

Per chi vuole fare carriera, ci sono diverse opportunità: si può diventare responsabili di un particolare settore, ma anche SPA Manager. Si tratta di una figura professionale che si occupa della struttura a 360°, dalla formazione e selezione del personale, fino alle strategie di marketing e comunicazione. Inoltre, deve avere anche competenze economiche per controllare il budget.  Questo ruolo dirigenziale e operativo, può essere ricoperto dopo aver maturato una lunga esperienza e aver seguito corsi specifici nell’ambito gestionale e di marketing, delle risorse umane.

Quanto si guadagna lavorando in una SPA?

Lavorare in una SPA può essere molto remunerativo. Infatti, basta davvero poco tempo per recuperare, ad esempio, l’investimento che si è fatto per seguire dei corsi di formazione.

Un massaggiatore, ad esempio, può iniziare a guadagnare circa 36mila euro all’anno, ma molto dipende dalla struttura e soprattutto dall’esperienza.

Il pagamento può essere calcolato in base alla singola prestazione, ad esempio per ogni massaggio eseguito, o per le ore di lavoro. Si tratta di una scelta che dipende dalla struttura. Inoltre, è possibile sia essere assunti con un contratto, sia lavorare come libero professionista parendo partita IVA.