Parti di una macchina: quali sono? Come fare per mantenerle in buono stato?

di | 7 Nov 2022

Molte persone, pur possedendo un’auto, non sanno quali sono le parti principali che la compongono né come mantenerle in buono stato per evitare che si danneggino. Andiamo a conoscerle.

Quali sono le parti di una macchina

La prima parte da segnalare è il telaio, che è un po’ come lo scheletro dell’auto, e che è una delle parti più importanti per la macchina stessa. Esso serve per collegare altre componenti ai fini di creare un corpo unico. Il vero cuore della vettura, però, è il motore. La maggior parte della gente è famigliare con questa parte dell’auto perché può esserle capitato di vederlo semplicemente aprendo il cofano, tuttavia non in molti sanno come funziona. Il motore è spesso definito il cuore dell’auto proprio perché, in sua assenza, la macchina non potrebbe muoversi. Fabbricare un motore richiede molto più tempo rispetto a fabbricare altre parti dell’auto ed esso è una delle parti più dispendiose. I motori possono avere diverse caratteristiche che li rendono differenti l’uno dall’altro, come la cilindrata ma anche per via dei vari elementi che li compongono come i filtri, il tubo compressore, il tubo di scarico, la batteria, l’impianto di alimentazione e il sistema di raffreddamento. Un’altra parte dell’auto molto importante è la trasmissione, il cui scopo è trasferire la potenza che viene generata dal motore alle ruote. Essa è composta dai seguenti elementi: la frizione, i giunti elastici, il cambio, l’albero di trasmissione, i differenziali, i semiassi, i giunti cardanici e la coppia conica. Le sospensioni, invece, hanno diverse funzionalità: per prima cosa, esse separano le gomme da qualsiasi altro pezzo della macchina (queste sono conosciute come “masse sospese”) e servono poi ad assorbire ogni tipo di contraccolpo. Un’altra parte dell’auto estremamente importante sono gli assali che sostengono quasi tutto il peso della macchina. Essi possono essere di diverse tipologie in base all’applicazione della trasmissione. Di rilievo anche il sistema sterzante, composto da vari elementi come il volante, la scatola dello sterzo e il servosterzo. Il suo scopo è quello di permettere a chi guida di usare l’azione effettuata sul volante ai fini di far cambiare angolazione alle ruote anteriori.

Molto importanti, per ovvie ragioni, anche i freni. Essi sono uno dei sistemi di sicurezza che troviamo in una macchina e possono essere a disco o a tamburo. I freni a disco sono quelli più diffusi e possono essere installati sia sulle ruote anteriori sia su quelle posteriori. Gli pneumatici, invece, garantiscono l’aderenza della vettura alla strada. Ci sono, poi, le parti della vettura che sono visibili perché esterne come la carrozzeria, i sedili, il cruscotto, i finestrini, l’antifurto, la radio, il sistema audio o quello di aria condizionata.

Come mantenere in buono stato le parti di una macchina

Il primo consiglio è quello di comprare una buona auto. Magari sul punto si è tentati di risparmiare ma questo, a lungo andare, può rivelarsi uno svantaggio. È necessario poi trovare un meccanico di fiducia e rispettare la manutenzione programmata. Per questo, suggeriamo di creare un piccolo fondo per la manutenzione, di modo da avere sempre qualche risparmio disponibile, anche in caso di piccole o grandi emergenze. È necessario, poi, pulire l’auto. È consigliabile farlo in maniera regolare, passando la cera ogni quattro mesi circa, perché così non solo l’auto sarà sempre bella e pulita, ma sarà possibile proteggere anche il metallo sottostante. Infine, guidare con prudenza è consigliabile rispetto al guidare in maniera aggressiva perché ciò, oltre a rivelarsi pericoloso, potrebbe danneggiare alcune parti della macchina.