Polizza RC auto con scatola nera: caratteristiche principali

di | 20 Ott 2023

La polizza RC auto è un contratto assicurativo obbligatorio per i proprietari degli autoveicoli che offre di base una copertura per i danni involontari procurati a terzi (ovvero persone, cose e animali). Questa copertura riguarda anche tutte le persone presenti nei veicoli coinvolti nel sinistro fatta eccezione per il conducente (che può essere tutelato richiedendo un’apposita copertura aggiuntiva).

In tema di RC auto è utile sapere che, in base alla Direttiva Europea sull’assicurazione auto e moto (approvata dal Parlamento Europeo nel 2021), i proprietari di auto e moto che tengono il veicolo nel proprio cortile, in un garage o comunque in un terreno privato sono tenuti comunque alla sua assicurazione che al più, perlomeno stando alle regole attuali, può essere “sospesa”. Sono esclusi dalla direttiva quei mezzi parcheggiati in sedi private e a cui la legge dà la definizione di “relitto”.

Polizza auto con scatola nera: come funziona esattamente?

Negli ultimi anni, al momento di stipulare una polizza RC auto, è sempre più comune richiedere che venga installato il dispositivo satellitare noto come scatola nera per auto (o black box all’inglese). Cerchiamo quindi di capire come fare un preventivo RCA con targa considerando anche pro e contro di una scelta relativa a una polizza auto che preveda l’installazione di una black box.

Quest’ultimo è un dispositivo dotato di geo-localizzatore GPS in grado di registrare diversi dati che attengono ai vari movimenti dell’autovettura (accelerazioni, decelerazioni, spostamenti ecc.) e anche allo stile di guida del conducente (per esempio la morbidezza nelle frenate e nelle accelerazioni, la fluidità nelle sterzate in curva, il rispetto dei limiti di velocità ecc.). Vengono altresì rilevati i km percorsi dall’autovettura in un determinato periodo di tempo e altre informazioni.

Ben si comprende che il poter disporre di informazioni di questo tipo è importantissimo per la compagnia assicuratrice e per il proprietario del veicolo per due motivazioni principali:

  • facilita una ricostruzione dettagliata degli eventi nel caso di sinistri stradali;
  • rende possibile una valutazione oggettiva dello stile di guida del conducente che potrà quindi correggere eventuali comportamenti rischiosi per la sua incolumità e per quella degli altri.

Peraltro il dispositivo, potendo geolocalizzare il veicolo, può risultare di grandissimo aiuto nel caso di furto dell’auto.

Perché privilegiare un’assicurazione auto con satellitare?

L’installazione del dispositivo non comporta costi per il proprietario dell’auto dal momento che tutte le spese sono a carico della compagnia assicurativa.

Una funzione decisamente interessante della black box, oltre a quelle riportate in precedenza, è che essa è dotata di un pulsante tramite il quale è possibile informare la Centrale Assistenza di un’eventuale emergenza.

Per quanto riguarda invece i contro del ricorso alla scatola nera, si deve segnalare il fatto che ne caso in cui il proprietario decida di cambiare compagnia assicurativa, il dispositivo, che è concesso in comodato gratuito, dovrà essere disinstallato.

Un altro contro che alcuni evidenziano è una certa assenza di privacy dal momento che la black box, proprio per la sua funzione, registra ogni movimento del conducente con la sua vettura. Va comunque precisato che la scatola nera non registra conversazioni.

Considerazioni finali

Scegliere un’assicurazione auto con satellitare permette, come si è visto, di usufruire di molti servizi sicuramente utili e, in più, consente di risparmiare sul premio annuale. Considerati gli eventuali contro di cui abbiamo fatto cenno, la bilancia sempre pendere decisamente a favore della black box.