Tagliaerba: come funziona, tipologie, opinioni e costi

di | 21 Apr 2021

Il tagliaerba è importantissimo nel momento in cui si ha un prato, un cortile oppure un giardino in casa. Ma come funziona e quali sono le tipologie da conoscere per la scelta?

Che cos’è un tagliaerba?

Come dice la parola stessa, il tagliaerba è uno strumento dedicato alla messa in ordine e pulizia di prati, giardini e cortili per il livellamento dell’erba che cresce. Il suo aspetto è particolare sviluppandosi attorno ad un motore un apparato con delle lame da taglio.

Il suo telaio è di norma concavo e somiglia nella maggior parte dei casi ad una campana schiacciata. Tantissime le tipologie dai più piccoli con una sola lama sino ai modelli professionali che hanno sino a tre lame. Per i più tecnologici e per i prati più grandi ci sono anche proposte che permettono al conduttore di sedercisi sopra in totale comodità.

Il motore si trova sopra il telaio con una proposta a benzina oppure elettrico con alimentazione via cavo oppure con batteria: la sua funzionalità principale è quella di far girare le lame per consentire il taglio dell’erba.

C’è una regolazione che viene scelta con il rialzo oppure il ribasso del telaio che incide sui fermi meccanici che sono fissati alle ruote. Quest’ultime sono folli oppure trainate dal motore soprattutto per modelli grossi scelti per superfici che richiedono maggiore lavoro.

Il tagliaerba si comanda attraverso il manubrio e ci sono caratteristiche differenti a seconda del modello scelto, dall’avviamento sino all’avanzamento arrivando alla trazione.

Caratteristiche e modelli

Ci sono tantissimi modelli e sono di norma arricchiti da un motore a scoppio 4 tempi sino ai nuovi modelli a batteria che si muovono indisturbati senza fili e senza aver bisogno di benzina.

Non solo, ci sono anche scelte da fare in merito alla trazione. I tagliaerba possono essere trazionati direttamente dal motore oppure si possono portare a mano con la sola spinta dell’operatore. Come fare per scegliere? Molto facile, infatti se il terreno ha erba da tagliare contenuta e lo spazio è piccolo basterà uno strumento a mano mentre per superfici ampie meglio ancora un prodotto con trazionatore a motore per comodità e sicurezza.

La sua funzione è differente in merito al modello che viene scelto e all’erba che deve essere tagliata. L’aumentare delle superfici rende il lavoro più faticoso, per questo il prodotto scelto dovrà essere tecnologicamente avanzato e in grado di supportare il lavoro da svolgere. Ci sono modelli che tagliano e altri che tritano con un cesto di raccolta per non accumulare in giro l’erba appena eliminata dal terreno.

Anche i prezzi variano da modello a modello, infatti per chi desidera un prodotto manuale e con un sistema medio per il livellamento dell’erba in cortile e giardino spenderà molto meno che per modelli avanzati e tecnologici adatti a superfici grandi.

In ogni caso è fondamentale leggere tutte le istruzioni sull’utilizzo prima ancora di svolgere il lavoro. Molti di questi prodotti infatti hanno delle funzioni differenti che devono essere provate: prenderci la mano è il primo passo per un lavoro fatto bene e per non dover chiamare un professionista del settore.