Trattamenti laser: tutto quello che c’è da sapere sull’epilazione definitiva

di | 5 Lug 2021

Rasoi elettrici, manuali, creme depilatorie, cerette a caldo e a freddo e persino pinzette sono fra i trattamenti più utilizzati dalle donne per procedere alla rimozione dei peli superflui.

Si tratta spesso di metodi che funzionano nel breve periodo, ma che di solito tendono a peggiorare la problematica, rendendo i peli tagliati più resistenti e quindi la ricrescita maggiore. Per questo, molte donne si affidano all’epilazione definitiva che garantisce risultati pressoché risolutivi dopo un determinato numero di sedute.

Per ottenere risultati ottimali, in ogni caso, è importante affidarsi a centri estetici di comprovata affidabilità ed esperienza, in grado di garantire trattamenti al tempo stesso efficaci e rispettosi delle caratteristiche della pelle.

Un punto di riferimento per quello che riguarda i trattamenti estetici personalizzati è per esempio Laserhouse, che offre una valutazione preliminare della situazione del cliente anche online: è sufficiente collegarsi sul portale ufficiale, www.laserhouse.it, per richiedere un’analisi a distanza e procedere alla consulenza in videochiamata, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza legate all’attuale periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

Come funziona l’epilazione laser

L’epilazione laser sfrutta impulsi luminosi ad alta concentrazione per colpire il follicolo nella parte più interna del derma. Tali impulsi sono veicolati in maniera più determinante dalla melanina, il pigmento che determina il colore della pelle e quindi il suo cosiddetto fototipo: pelli più chiare e più povere di melanina avranno bisogno di trattamenti diversi rispetto a una carnagione scura.

Lo stesso dicasi per il tipo di pelo da estirpare, che può essere sottile e chiaro o grosso e scuro. In realtà è proprio quest’ultima tipologia, paradossalmente, a risentire maggiormente degli effetti benefici nel lungo periodo.

Naturalmente anche l’area d’intervento sarà diversamente trattata: può infatti essere necessario ricorrere all’epilazione definitiva in aree più delicate come la zona bikini o quella ascellare, oppure su braccia e gambe. I laser a LED più evoluti sono apparecchiature sofisticate che sono in grado di rilevare il bulbo pilifero quando vengono a contatto l’area interessata, andando a “colpire” solo laddove serve.

Ne consegue che la pelle circostante non viene intaccata o danneggiata in alcun modo, soprattutto se a procedere sono professionisti del settore di comprovata esperienza.

Le sedute e il momento migliore per procedere

Prima di procedere con le sedute di epilazione definitiva, quindi, occorre discutere bene con l’estetista non solo della zona (o delle zone) che si vogliono trattare, ma anche del tipo di risultato che ci si aspetta e ciò potrà essere fatto solo con una valutazione personalizzata. Lo stesso numero di sedute si potrà definire preventivamente o essere suscettibile di cambiamenti laddove necessario.

Una volta stabilita la maniera più adeguata di agire, potrà comunque essere effettuata una prova su una piccola porzione di pelle per studiare eventuali reazioni quali arrossamenti o secchezza localizzati, nonché la presenza di nei che meritino magari un controllo dermatologico più approfondito.

Di solito l’epilazione con il laser viene consigliata soprattutto nelle stagioni meno calde, in quanto si dovrebbe evitare un’esposizione diretta al sole dopo il trattamento, cosa che risulterebbe più difficile in estate. In generale, se si gode di buona salute e non si hanno particolari patologie, l’epilazione definitiva non presenta particolari controindicazioni tanto che, sempre dietro consulto medico, può persino essere richiesta durante una gravidanza.

Tutti i vantaggi dell’epilazione definitiva

Il vantaggio più grande dell’epilazione laser definitiva è, naturalmente, quello di non avere ricrescita nel lungo periodo. La frequenza delle sedute si dirada col tempo e si riduce progressivamente a qualche trattamento di mantenimento: ne consegue che non solo l’assenza di peli sarà pressoché definitiva, ma vi sarà anche un risparmio in termini economici. Una ceretta, ad esempio, è una metodologia estetica che va ripetuta costantemente per essere efficiente, mentre una volta terminato un ciclo con il laser non sarà quasi più necessario alcun investimento.

A seconda del suggerimento del professionista, poi, si possono persino trattare zone più delicate come il labbro superiore, mentre rimangono perlopiù sconsigliate le aree del contorno occhi.