Finesteride: che farmaco è? Per cosa si assume? Ha effetti collaterali?

di | 3 Lug 2021

Il Finasteride è un principio attivo che si usa per combattere la caduta dei capelli, soprattutto in caso di alopecia androgenetica. Vediamo insieme come si usa, come funziona e le sue caratteristiche.

Che cos’è Finasteride?

Finasteride è un farmaco che si basa su questo principio attivo che funziona come inibitore del testosterone 5 alfa reduttasi, ottimale per il contrasto della caduta dei capelli soprattutto se si soffre di alopecia androgenetica.

La sua struttura chimica azosteroidea si è verificato ottimale per combattere questa condizione che non sempre ha una natura solamente estetica ma anche curativa. Se una volta questo principio attivo veniva utilizzato solo per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, oggi con una dose minore viene anche impiegata per il suo meccanismo di azione sul trattamento dell’alopecia negli uomini.

Caratteristiche e funzionamento

Ma come può un principio attivo del genere aiutare nel contrasto o cura della perdita di capelli? Gli studi dei professionisti del settore hanno localizzato come principale responsabile caduta dei capelli il diidrotestosterone chiamato anche DHT. Questo si ottiene per la conversione del testosterone 5 alfa reduttasi che miniaturizza i follicoli piliferi. Che cosa vuol dire? Il follicolo si indebolisce e di conseguenza i capelli diventano sempre più fini, spenti e cadono senza più poter ricrescere. Il principio attivo della Finasteride ha quindi il compito di bloccare l’azione del  testosterone 5 alfa impedendo che eserciti il suo potere e la sua azione sui follicoli piliferi.

È un ottimo prodotto vantaggioso soprattutto perché agisce ma non impedisce l’aspetto fisiologico dell’ormone maschile così da non portare degli effetti antiandrogeni. Questo farmaco deve essere prescritto da un medico professionista, previa diagnosi e test per verificare la tipologia di patologia in corso. Detto questo il Finasteride viene assunto per via orale sotto forma di compresse che devono essere deglutite intere e non spezzate o rotte.

Ogni compressa ha un contenuto di principio attivo pari a 1mg, con una compressa al giorno prima o dopo i pasti. I periodi che sono indicati dai medici per vedere i primi effetti variano da due a sei mesi, ma è importantissimo seguire quelle che sono le indicazioni del medico curante in merito alla cura. Per valutare l’efficacia di questo principio attivo sono stati svolti diversi studi negli anni. In linea generale gli esperti in materia evidenziano che Finasteride abbia una azione diretta sulla cura e contrasto dell’alopecia androgenetica e che possa contribuire attivamente nell’arresto della caduta dei capelli promuovendone anche la crescita.

È bene evidenziare che gli effetti variano da soggetto a soggetto, così come in tutte le cure non si risponde sempre allo stesso modo. I risultati sono comunque positivi ma in certi casi si potrebbe avere una risposta più o meno significativa con una variabilità nella risposta del farmaco. Non solo, la Finasteride è utile in pazienti che vogliono contrastare la patologia dai 18 ai 41 anni con una perdita di capelli moderata e non completa o comunque con recessione bi-temporale. Importante: il farmaco non è efficacie sulle donne e non può essere utilizzato.