Tutti i vantaggi del servizio di spesa a domicilio per gli anziani

di | 15 Nov 2020

Essere indipendenti è importante, anche quando si è anziani e le capacità di movimento sono limitate. La mancanza di equilibrio spesso rappresenta un limite all’autonomia e rende più complicato o più rischioso dedicarsi alle faccende quotidiane.

Fare una passeggiata o salire su un mezzo pubblico diventa quasi impossibile, così come fare la spesa, che con il tempo finisce per diventare un’incombenza più che un piacere.

È per questo che oggi gli anziani con ridotte capacità motorie richiedono sempre più spesso i servizi di spesa a domicilio, oltre a un supporto dedicato per le loro piccole necessità quotidiane.

Spesa a domicilio: meno lavoro che grava sui familiari

Naturalmente, poter scegliere di non dipendere da altri è un beneficio irrinunciabile, soprattutto quando si è anziani ma si è attenti alla qualità della vita. Ricevere la spesa comodamente a casa o essere accompagnati per fare acquisti in perfetta autonomia permette di recuperare parte di quell’indipendenza persa nel corso degli anni.

A questo proposito, la spesa a domicilio per anziani con Ugo è un servizio particolarmente utile poiché fa sì che i familiari, spesso designati alle incombenze quotidiane, possano condividere alcuni incarichi e riservare più tempo al naturale rapporto affettivo.

In questo modo, una persona con difficoltà di deambulazione o impossibilitata a lasciare il proprio domicilio in sicurezza, può scegliere di farsi affiancare da personale esperto o adoperare un servizio di consegne a domicilio.

Portali come Hellougo.com, infatti, hanno fatto delle esigenze dei più fragili il focus della loro proposta sul territorio, con un servizio che si basa sull’accompagnamento dei disabili e degli anziani, sia per quanto riguarda appunto le commissioni, sia per quanto concerne le incombenze burocratiche e le visite mediche.

Autonomia e meno spostamenti per una maggiore sicurezza

Un servizio di spesa a domicilio permette, inoltre, di ricevere gli alimenti preferiti senza dover per forza uscire di casa.

Un vantaggio non indifferente quando piove o quando fa freddo, ma anche in presenza di attraversamenti pericolosi o tratti urbani non sicuri. I tragitti pieni di ostacoli o non adatti a persone con difficoltà di movimento possono causare, infatti, non pochi problemi agli individui di una certa età, soprattutto quando la mancanza di equilibrio rende più frequenti le cadute e i mancamenti.

In aggiunta, scegliere di affidarsi a un servizio a domicilio permette agli anziani di compilare la lista della spesa in maniera autonoma, con tutti i benefici di tipo cognitivo che ne possono derivare tenendo la memoria allenata.

Spesa a domicilio: stop alle file e alle buste della spesa

Quella della spesa a domicilio non è una formula pensata esclusivamente per persone non deambulanti o con difficoltà di movimento: si tratta, infatti, di un servizio utilizzabile anche da quegli anziani autosufficienti che, pur svolgendo in autonomia le proprie faccende quotidiane, a causa dell’età avanzata, non sono nelle condizioni fisiche per trasportare buste della spesa troppo pesanti.

In aggiunta, fa in modo che gli anziani non debbano passare molte ore in piedi tra gli scaffali, tra i banconi o in fila alle casse, così da evitare che venga compromessa la loro già delicata salute fisica.

Inoltre, con realtà come Hellougo gli anziani possono contare sul supporto di un servizio efficiente, che si basa esclusivamente su collaboratori affidabili. La società seleziona infatti scrupolosamente i suoi operatori, in modo da far sì che gli anziani possano interfacciarsi unicamente con persone meritevoli di fiducia che ascolteranno le loro esigenze, le loro preferenze e faranno la spesa “come una volta” con cura e precisione. Oltre a consegnarla con massima calma, disponibilità e se richiesto aiutare l’anziano nel momento della ricezione e sistemazione delle provviste.

Questo permette a coloro che vivono da soli, o che passano in completa solitudine molte ore della giornata, di affidarsi a personale di comprovata reputazione, evitando che possano richiedere il supporto di persone estranee, inaffidabili o con finalità ambigue. E gli operatori sono cordiali e sorridente, dedicano volentieri un po’ del loro tempo a una chiacchierata.