Tutti i vantaggi della replicazione dati per i tuoi database aziendali

di | 17 Dic 2020

Al giorno d’oggi, è essenziale per qualsiasi azienda avere un sistema ottimale per la gestione corretta dei dati, affinché le informazioni possano essere protette e facilmente accessibili.

La replicazione dei dati, o data replication, consente di ottenere una serie di vantaggi nell’uso dei database aziendali, per questo motivo è indispensabile adottare software di qualità, compatibili con l’infrastruttura ICT e adeguati alle esigenze del business.

Le opzioni a disposizione sul mercato sono diverse, tuttavia uno dei prodotti più apprezzati è senza dubbio Syniti DR (Data Replication), un programma di db replication proposto in Italia dall’azienda specializzata SOFTPI.

Questo software permette di aggiornare i dati in tempo reale, armonizzando tutti i database e le applicazioni aziendali in modo semplice e sicuro, per risparmiare risorse e tempo con una perfetta integrazione in qualsiasi tipo di architettura informatica.

Cos’è la replicazione dei dati

La data replication è un processo informatico con il quale le informazioni vengono copiate e archiviate in modo strategico, in base alle esigenze dell’organizzazione aziendale.

L’obiettivo della replicazioni dei dati è garantire che le informazioni siano sempre aggiornate, possibilmente in tempo reale: in questo modo, qualsiasi applicazione può fornire dati coerenti con la situazione attuale e adattati automaticamente a qualsiasi alterazione avvenuta in ogni processo aziendale.

Questo sistema può sembrare semplice nelle infrastrutture ICT più rudimentali, tuttavia oggi è sempre più difficile ottenere processi armonizzati per via dell’elevato numero di programmi, database e tecnologie utilizzati dalle imprese. Basta pensare alle applicazioni per la vendita, i sistemi cloud-based, i gestionali aziendali, i software per la gestione dei processi interni, i programmi contabili e quelli di analisi dei Big Data.

Nelle architetture tradizionali, ogni volta che un utente o un dipendente interagisce genera una serie di dati, informazioni che vengono veicolate dai server e vanno a modificare il database. Il problema principale è la presenza di vari database non integrati tra loro, una situazione che comporta diverse problematiche in merito alla sicurezza, all’omogeneità dei dati e all’accessibilità delle informazioni.

Con la replicazione dei dati tutti gli interventi comportano l’aggiornamento del sistema di data replication, in questo modo ogni accesso al database permette di usufruire di informazioni in linea con la reale situazione.

Ovviamente, esistono diversi tipi di data replication, per questo motivo è importante capire quale opzione si adatta meglio alle necessità dell’infrastruttura informatica aziendale.

I vantaggi della replicazione dei dati

Adottare un sistema di replicazione dei dati mette a disposizione diversi vantaggi, rendendo l’architettura ICT aziendale più moderna e flessibile. Per cominciare, i dati saranno sempre aggiornati, un aspetto fondamentale per massimizzare la produttività e offrire servizi veloci e di qualità ai propri clienti, ma anche per ottimizzare le prestazioni di collaboratori e dipendenti, semplificando l’interazione tra i reparti e abbattendo i silos aziendali.

La data replication permette di usufruire di standard di sicurezza elevati, ad esempio potenziando gli interventi di disaster recovery per effettuare ripristini di emergenza in maniera sicura.

In presenza di attacchi hacker, danneggiamenti hardware e altri tipi di disastri, infatti, è possibile accedere ai dati da una posizione diversa, bypassando il punto compromesso per garantire la continuità dei processi aziendali.

Allo stesso tempo, si possono ottenere maggiori prestazioni server e di rete, velocizzando l’accesso alle informazioni e diminuendo i problemi di latenza, oppure offrendo performance più alte agli utenti che devono interagire con i sistemi informatici dell’impresa.

In termini generali, la data replication consente di migliorare l’affidabilità delle applicazioni, un’esigenza indispensabile per le aziende di oggi che devono affrontare la digital transformation, gestendo tantissimi servizi digitali e assicurando prestazioni elevate in ogni contesto applicativo.

Perché usare un software per la replicazione dei dati

La data replication può essere implementata in diversi modi, ad esempio scrivendo direttamente il codice per definire in maniera personalizzata i processi di replicazione dei dati.

Ovviamente, questa soluzione è complessa e richiede una forte comprensione dei processi informatici e una serie di competenze considerevoli per ottenere un risultato ottimale, soprattutto in termini di compatibilità e sicurezza.

Al contrario, l’opzione più semplice e immediata è rappresentata dai software di data replication, in quanto si tratta di programmi con codice già pronto facili da integrare nell’infrastruttura informatica, armonizzati con varie tecnologie per la gestione dei database aziendali.

Ciò consente di adottare un sistema scalabile e versatile, capace di ridurre i costi di manutenzione e potenziare le prestazioni ICT dell’azienda in modo accessibile anche dalle piccole e medie imprese.