YouTube: come saltare la pubblicità

di | 15 Mar 2019

La pubblicità online, in particolar modo quella presente all’interno dei canali YouTube, in precedenza e durante la visione dei video, ha assunto un carattere altamente fastidioso nel corso dell’ultimo periodo. Sempre più utenti si ritrovano così alla ricerca di un metodo efficace per poter eliminare i vari passaggi dedicati agli spot promozionali. Ma come fare?

Provvedere alla rimozione della pubblicità durante i video

In più di un’occasione l’utente corre il rischio di ritrovarsi sommerso dalle continue interruzioni pubblicitarie durante la visualizzazione di un video all’interno del canale YouTube. Di recente i video dedicati alle varie promozioni sono stati inseriti, oltre che in precedenza, anche durante la visione del filmato stesso, compromettendo il piacere di concentrarsi su un determinato filmato.

Il più delle volte risulta sufficiente cliccare sulla voce ‘Salta Annuncio’ presente sul basso del video per rimuovere con efficacia la pubblicità da YouTube, mentre in altri casi tale opzione non viene inserita obbligando l’utente ad attendere il termine dello spot, caratterizzato dalla presenza dello scorrere dei secondi alla fine della pubblicità. Come fare per rimuovere la pubblicità dall’interno dei video di YouTube?

In questo caso si dovrà optare per alcuni rimedi aggiuntivi disponibili per Chrome e Firefox volti all’eliminazione delle promozioni pubblicitarie infastidenti, servendosi tuttavia di tali escamotage con parsimonia. Collegandosi al sito ufficiale di Chrome Web Store sarà sufficiente cliccare due volte in direzione della voce ‘Aggiungi’ per provvedere all’eliminazione degli spot pubblicitari dal canale di YouTube, scaricando l’estensione gratuita “Skip pubblicità su YouTube”.

Al termine dell’installazione dell’estensione si dovrà aprire una nuova pagina su YouTube selezionando un video supportato dagli spot pubblicitari, cliccando sull’icona Play riposta in alto verso il player di YouTube, passando direttamente alla visualizzazione del filmato di interesse senza interruzioni. La pubblicità potrà essere eliminata anche utilizzando Mozilla Firefox, collegandosi al sito web ufficiale di Mozilla Addons, cliccando sulle voci “Aggiungi a Firefox e su Installa adesso e Riavvia adesso”, avviando l’installazione dell’estensione ‘Greasemonkey’.

Ad installazione completata si potrà aprire una seconda scheda all’indirizzo del sito internet Userscripts.org, cliccando sulla voce “Install e Installa”, ritornando al canale di YouTube per avviare il video desiderato. Per ritornare alla versione iniziale delle impostazioni di YouTube si dovranno percorrere nuovamente tutti i passaggi elencati, andando a spuntare le varie voci contrassegnate in precedenza. In tal modo i video presenti sul canale YouTube torneranno ad integrare i vari spot pubblicitari senza la possibilità di poter essere saltati, fatta eccezione onde presente la specifica opzione.