Fish’n’Chips: ingredienti e step per prepararlo

di | 23 Ott 2018

Probabilmente uno dei piatti più popolari della cultura britannica la preparazione di questo piatto è facile e veloce (non vi occorreranno più di 20 minuti) e quindi perché non approfittare di questa ricetta per proporla in una cena con gli amici accompagnata da una bella birra gelata mischiando alle ottime proprietà del merluzzo la sapidità ed il gusto delle patatine fritte? Bene, vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti

• 4/5 filetti di merluzzo dallo spessore medio/alto
• 4 patate
• 1 l di olio di arachidi
• 130 g di farina bianca
• 60 ml di birra
• 1 albume
• 1 cucchiaino di sale fino
• 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
• maionese q.b.
• prezzemolo q.b.
• limone q.b.

Cinque facili step per la preparazione

Step 1

Preparare la pastella mantecando in una ciotola la farina, la birra, l’albume, il sale e l’olio. Per quanto riguarda la corposità della pastella deve essere morbida ma non liquida, quindi controllate la densità di quest’ultima che dipenderà in fine dal peso dell’albume. Se vi sembra troppo solida sentitevi liberi di diluirla con un altro goccio di birra, se invece più che diluire la pastella ha bisogno di essere ristretta aggiungete dell’altra farina per

Step 2

Scongelate i filetti di merluzzo nel caso quest’ultimi siano congelati, se avete del merluzzo fresco (meglio) pulitelo e tagliatelo in filetti abbastanza alti. Aspergete il tutto con acqua per lavarli e tamponateli bene con la carta assorbente. Lavate le patate e sbucciatele o se preferite uno stile più country tagliatele a spicchi e lasciatele con la buccia, qualora il tipo di patata che adopererete sarà buona anche con la buccia. Lavate il composto e tamponatelo con carta assorbente per diminuire gli amidi.

Step 3

Versate l’olio di arachidi in una padella e fatela scaldare. Quando l’olio comincerà a bollire disponete un po’ alla volta le patate fino alla doratura. A questo punto disponetele in una teglia ed infornatele nel forno caldo (al minimo) in modo che quando serviremo il composto, le patate risulteranno al palato ancora calda permettendoci di fare una bella figura con gli ospiti.

Step 4

A questo punto passiamo alla panatura dei filetti di merluzzo. Per rendere l’impanatura più croccante possiamo ripassarli, dopo averli passati nella pastella, nella farina prima di ripassarli in pastella.

Step 5

Friggiamo i filetti di merluzzo impanati nell’olio bollente, una volta che avranno raggiunto la doratura che preferite tiriamoli fuori, scoliamoli ed asciughiamoli su carta assorbente di modo che l’olio in eccesso non vada ad alterare il sapore dei filetti ma resti imprigionato nella carta. Quando avremo fritto tutti i filetti, evitate di friggerli tutti insieme, riprendiamo le patate che abbiamo disposto nel forno ed accompagniamolo in una pirofila a cui aggiungere maionese, limone e prezzemolo in base ai nostri gusti ed ascoltando il nostro palato.

Facile vero? Con questa ricetta realizzabile in pochi minuti possiamo rendere la nostra serata più frizzante, anche considerando il basso costo dei prodotti utilizzati. Questo piatto sarà la felicità dei bambini ed un piacere per più grandi amalgamando nel connubio patatine e filetti di merluzzo panati il piacere del gusto “fast food” alla praticità degli elementi presenti nel piatto.