Protein Pancakes: come prepararli? Quali ingredienti usare? Pro e contro!

di | 10 Ott 2022

Chi cerca di limitare le calorie, troverà nei Protein Pancakes dei preziosi alleati, perché essi non costringono a rinunciare alla bontà. Questi pancakes sono sani perché preparati con proteine in polvere, e non con la farina, e c’è anche la possibilità di personalizzarli con gli ingredienti che più piacciono.

Come preparare i Protein Pancakes

Preparare i Protein Pancakes è facile e anche divertente. Il primo passo è miscelare il lievito, le uova, le proteine in polvere e l’acqua all’interno di una zuppiera. È necessario poi aggiungere due uova e per poi lasciar cadere albumi e tuorli all’interno di una zuppiera. Da aggiungere cinque grammi di lievito (un cucchiaio piccolo), 40g di proteine in polvere al gusto di vaniglia e sei cucchiai di acqua o di latte di mandarle. A questo punto è necessario amalgamare gli ingredienti facendo uso della frusta e continuare a mescolare fino a quando la pastella non avrà raggiunto un colore uniforme e una consistenza omogenea e di una certa densità. Ora bisogna scaldare e ungere una padella antiaderente e ampia scegliendo, per ungerla, ciò che è di preferenza fra olio di cocco, burro oppure olio di oliva. Mentre dosi la pastella, scalda la padella a fuoco medio per un paio di minuti.

A questo punto, è necessario usare un misurino per dosare la pastella. È preferibile optare per un misurino dotato di beccuccio così che versare la pastella risulti più semplice. Chi non ha particolare interesse perché i tre pancakes (le dosi suggerite permettono la preparazione, appunto, di tre pancakes) risultino uguali può evitare l’uso del misurino e suddividere la pastella a occhio e croce tenendo però a mente che, in caso di pancakes particolarmente grandi, questi impiegheranno più tempo a cuocere.

Ora bisogna versare la pastella nella padella facendo attenzione a lasciare circa 3-5 cm di distanza fra un pancake e l’altro. Quando la pastella comincia a fare le bollicine, significa che devi girare il pancake. Quando tutta la superficie è piena di bollicine, circa 4 minuti dopo l’inizio della cottura, vuol dire che la parte inferiore del pancake è cotta. È necessario quindi girarlo per far cuocere anche l’altra parte e, per fare questo movimento, è possibile usare una spatola sottile. È importante cercare di riposizionare i pancakes, una volta rigirati, il più possibile vicino a dov’erano.

Il tempo di cottura è di circa 4 minuti anche sull’altro lato. Per capire se un pancake è cotto, devi tenere d’occhio il bordo. Quando questo è compatto e scuro vuol dire che il pancake è pronto. Adesso è il momento della guarnizione che può essere con sciroppo, zucchero a velo, frutta secca o frutta fresca. Il bello è che non ci sono regole e ogni persona può guarnire i pancakes come desidera.

Gli ingredienti per preparare i Protein Pancakes

Ecco la lista degli ingredienti per preparare i Protein Pancakes:

  • 40g di proteine in polvere al gusto di vaniglia;
  • 2 uova;
  • 6 cucchiai di latte di mandorla o acqua (90ml);
  • 1 cucchiaio piccolo di lievito in polvere (5 g);
  • Burro, olio di oliva oppure olio di cocco.

I pro e contro dei Protein Panckes

I vantaggi di questa tipologia di pancakes sono molti e il primo è che questi sono un cibo salutare e al tempo stesso gustoso. Per via delle proteine, questo tipo di pancakes aiuta il mantenimento delle ossa. Un altro pregio sono è il basso contenuto di zuccheri. Positivo anche l’alto numero di carboidrati, grande fonte di energia in più. L’unico aspetto negativo è che preparare l’impasto richiede tempo, ma è sempre possibile comprare miscele già pronte.