Retrievers Club Italiano: quali sono gli scopi dell’Associazione? Come iscriversi?

di | 7 Ott 2022

Il Retrievers Club Italiano è un’Associazione con sede a Milano e associata all’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Lo scopo primario dell’Associazione è quello di occuparsi, a tutto tondo, delle razze Retriever.

Gli scopi del Retrievers Club Italiano

Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di migliorare la valorizzazione, lo studio, l’incremento e l’utilizzo delle razze Retriever. Nel perseguire questi suoi scopi, l’Associazione utilizza, fra le altre cose, degli incarichi di ricerca commissionati e verifica che le vengono commissionati dall’ENCI. L’Associazione deve poi inviare alla Commissione Tecnica Centrale i supporti tecnici. La Commissione Tecnica Centrale è prevista dal Disciplinare del Libro Genealogico. L’ENCI riceve, a cadenze regolari, delle relazioni relative alle razze Retrievers accompagnate da informazioni relative agli obiettivi che l’Associazione lavora per raggiungere nonché dettagli sui successi già ottenuti. È lo stesso Retrievers Club Italiano a fornire queste informazioni all’ENCI.

Quando l’ENCI invia richieste d’informazioni o chiarimenti, l’Associazione è tenuta a fornire risposte entro quindici giorni e deve inoltre inviare all’ENCI dati relativi eventuali variazioni nell’elenco Soci, nell’ambito delle cariche sociali, e ogni altra informazione riguardante quanto accade all’interno dell’Associazione stessa. Visitando il sito ufficiale del Retrievers Club Italiano è possibile leggere lo statuto dello stesso e conoscere dettagliatamente tutto ciò di cui l’Associazione si occupa. Esso organizza anche sfide, mostre canine, gare nazionali e tour in varie zone del nostro Paese. Si tratta sempre di prestigiose iniziative che prevedono la partecipazione di giudici di comprovata esperienza, provenienti dall’estero. Le razze di cui l’Associazione si occupa sono: Labrador Retriver, Flat Coated Retriver, Chesapeake Bay Retriver, Golden Retriever, Nova Scotia Duck Tolling Retriever e Curly Coated Retriever.

Come iscriversi al Retrievers Club Italiano

Per diventare Soci dell’Associazione è necessario richiedere il tesserino che permette, quindi, di associarsi al Retrievers Club Italiano ma, soprattutto, consente al proprio cane di partecipare alle varie attività organizzate dall’Associazione. Visitando il sito del Retrievers Club Italiano (retriversclub.it) è possibile cliccare sulla sezione “il club” e, successivamente, su “come associarsi”. Per registrarsi nel 2022 è necessario fare richiesta online, registrandosi al sito dell’Associazione (cliccando in alto a sinistra) e, una volta registrati, sarà possibile effettuare il log-in. A quel punto, è richiesta la registrazione all’evento denominato “Tesseramento 2022” e pagare la quota prevista per l’iscrizione. Per effettuare il versamento, non ci sono molte modalità a disposizione, perché al momento l’Associazione accetta versamenti solo tramite PayPal. Sul sito è anche possibile leggere le informative relative all’iscrizione all’evento “Tesseramento 2022”.