Frequentare un corso di public speaking stimola le collaborazioni

di | 24 Gen 2019

La pratica non rende perfetti: una buona comunicazione non è mai perfetta e nessuno si aspetta che tu sia perfetto. Tuttavia, il tempo necessario per prepararti ti aiuterà a pronunciare un discorso migliore. Potresti non essere in grado di controllare completamente i tuoi nervi, ma puoi imparare a gestirli.

Comunicazione di leadership: impara come migliorare le tue capacità di parlare in pubblico, di presentazione e comunicazione efficace con il tuo team. Parlare in pubblico di fronte a una classe ti renderà un comunicatore più bravo.

Lezioni di public speaking: hai mai avuto difficoltà a parlare di fronte agli altri? Ti piacciono gli incontri e le presentazioni in cui sai che sarai chiamato a parlare? Il tuo battito cardiaco sale, la gola si chiude e le mani diventano sudate quando prevedi di parlare in pubblico?

Se è così, non ti preoccupare. Non sei solo. Infatti, quasi il 75% di noi soffre di ansia e paura di parlare in pubblico (approfondisci su massimilianocavallo.com). Se stai cercando di gestire la tua paura di parlare di fronte agli altri, ci sono molte strade che puoi perseguire per migliorare le tue capacità comunicative.

Le lezioni di public speaking sono solo una delle molte opzioni a tua disposizione, ma sono di gran lunga le più efficaci. Le lezioni di public speaking rappresentano una formazione strutturata, che aiuta le persone a migliorare le loro capacità di parlare e diventare comunicatori più efficaci.

Le lezioni di public speaking sono disponibili in svariate di forme, dalle lezioni di persona, con incontri una volta ogni poche settimane, corsi di formazione a distanza, che puoi seguire online. Ci sono persino audiolibri, che puoi ascoltare grazie alle registrazioni suddivise per lezione, utili a mettere in pratica le tue capacità di comunicazione.

Questi corsi possono sembrare intimidatori all’inizio, ma sono molto più accessibili di quanto si possa immaginare. Pensa che tutti i frequentanti delle lezioni di public speaking sono altrettanto preoccupati di parlare davanti agli altri come te!

Ma questa è il bello. Puoi imparare insieme agli altri e il percorso incentiva al sostegno a vicenda, verso una comunicazione migliore e più efficace. Chiunque abbia voglia di migliorare le proprie capacità comunicative può farlo, ecco di seguito alcuni piccoli suggerimenti.

Non leggere i tuoi appunti mentre stai parlando in pubblico, ma preparati prima sulla struttura della presentazione. La mera e fredda lettura dagli appunti, o dalle slide, divide dal tuo interlocutore, mette a dura prova il contatto visivo con il pubblico.

È importante porre l’attenzione non su te stesso, ma sul messaggio che vuoi comunicare e sui bisogni dei tuoi interlocutori. Tieniti in allenamento però, perché una piccola distrazione può distoglierti da quello che vuoi comunicare. Un breve schema può servire a ricordarti tutti i dettagli del discorso.

Usa la tua voce e le tue mani in modo efficace. Evita i gesti nervosi. La comunicazione non verbale trasmette la maggior parte del messaggio. La buona trasmissione non richiama l’attenzione su di sé, ma mette a conoscenza delle idee del relatore, che non deve subire distrazioni.

Usa in maniera saggia gli ausili audiovisivi. Troppi possono rompere la connessione diretta con il pubblico, quindi usali con parsimonia. Dovrebbero migliorare, chiarire il contenuto o catturare, mantenere l’attenzione del pubblico.

Uno studente con ansia sociale potrebbe essere incline a partecipare a lezioni di public speaking. Un dirigente d’azienda che vuole migliorare la propria relazione con i clienti può registrarsi. Non c’è fine alla varietà di persone interessate e avvincenti che potresti incontrare durante questi corsi, insieme, sarete in grado di sostenervi a vicenda nel vostro comune obiettivo di diventare comunicatori più efficaci.