Host economici: ecco quali sono e come funzionano!

di | 8 Giu 2022

Chi possiede una attività commerciale, specialmente dopo questi ultimi anni segnati dalla pandemia, sa bene quanto sia fondamentale essere presenti sul web. Non solo social, quindi, ma anche un sito internet completo di tutte le informazioni di cui il cliente può avere bisogno. Il primo passo per avviare il proprio sito internet è sicuramente quello di cercare un host, ma come trovare host economici e affidabili? Nelle prossime righe vi daremo qualche suggerimento utile!

Cos’è un hosting?

Prima di scoprire come e dove trovare host economici per il proprio sito internet, vale la pena spendere delle parole per capire in primo luogo che cos’è un hosting. Un sito di hosting consiste, in parole povere, in uno spazio su internet, ovvero su un server, su cui poter archiviare non solo pagine web, ma anche dati. Si tratta quindi di un sito tramite il quale poter costruire il vostro spazio, comprensivo di ciò che vede l’utente finale, ma anche di tutti i dati da archiviare per poter far “funzionare” il sito.

Si differenzia dal dominio in quanto l’hosting, per usare un esempio molto semplice, rappresenta le fondamenta su cui costruire il sito internet, mentre il dominio è l’indirizzo. Una volta scelto il vostro host avrete quindi a disposizione una serie di strumenti in base alle vostre necessità.

In alcuni casi, potrete costruire il vostro sito web da zero aiutandovi con le funzionalità base, generalmente molto intuitive e alla portata di tutti. Di solito in questi casi si utilizza un hosting condiviso, ovvero un sito host in cui il server è a disposizione di più utenti. Se da una parte troviamo una disponibilità di spazio e risorse limitata, dall’altra c’è da dire che si tratta perlopiù di host economici, se non addirittura gratuiti.

In alternativa, potete scegliere se acquistare uno spazio su cui inserire in un secondo momento le pagine web create ad hoc per voi da un professionista del settore. È questo il caso per esempio dei VPS, ovvero virtual private software, più indicato per progetti più strutturati e impegnativi. Infine, se quello che cercate è un sito di hosting iperprofessionale, quello che fa per voi è un server dedicato, ovvero di vostro uso esclusivo, per garantire una maggiore potenza e affidabilità.

Host economici: quali sono?

Ora che abbiamo una infarinatura su ciò che rappresenta un sito di hosting, possiamo passare a scegliere quello che più fa al caso nostro. Fortunatamente esistono diverse soluzioni di host economici, se non addirittura gratuiti. La difficoltà consiste quindi nel riuscire a coniugare i servizi messi a disposizione da host economici con l’affidabilità e la potenza di cui abbiamo bisogno.

Innanzitutto bisogna premettere che optare per un host economico non necessariamente significa essere vincolati a un progetto di bassa qualità. Chi si sta affacciando sul mondo del web o sta muovendo i primi passi online fa infatti bene a iniziare con un investimento minimo. Quando poi avrà “preso la mano” col mondo dei siti internet allora potrà passare a un hosting più articolato.

Tra gli host economici più conosciuti troviamo siti come Aruba, VHosting e TopHost. Questi tre host economici hanno in comune innanzitutto la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti in base alle vostre esigenze. Generalmente i pacchetti iniziano con offerte a partire da un dominio, 200 MB e almeno un account di posta elettronica. A queste si possono poi aggiungere maggiori dimensioni per lo spazio web, fino anche a 50 GB, altri account di posta elettronica, backup giornalieri dei dati, possibilità di installare CMS in un solo click, certificati SSL e assistenza da remoto.

Per esaminare nello specifico l’offerta di questi tre famosi host economici vi rimandiamo direttamente ai relativi siti ufficiali, ma è comunque importante specificare che i vari pacchetti partono da una base di 5.99€ + IVA fino ad arrivare a 59.99€ + IVA. Un’offerta davvero per tutte le tasche.