Ann Hodges: che cosa è accaduto alla prima donna colpita da un meteorite?

di | 8 Apr 2023

E’ raro che un corpo celeste possa colpire una persona, ed uno dei pochi fatti documentati è accaduto ad una donna americana, Ann Hodges, negli anni Cinquanta. Ma cosa è successo dopo?

I meteoriti

Quando si parla di un meteorite si fa riferimento ad un detrito solido, proveniente dallo spazio, che cade sulla superficie terrestre. La possibilità che un tale fenomeno si verifichi è raro, e ancor di più che uno di questi oggetti colpisca o ferisca qualcuno: secondo gli esperti c’è una probabilità su un milione e seicentomila casi che ciò avvenga.

Comunque, ci sono dei casi documentati degli impatti tra i meteoriti e la terra. In India, nel 1825, un uomo e una donna sono stati colpiti da un meteorite, e l’uomo è morto mentre la donna è rimasta ferita. Nel 1992, nello stato di New York, uno di questi detriti ha distrutto una macchina e nel 2003, a New Orleans, un meteorite è finito su una casa, senza feriti. Nel 2007, in Perù, dopo l’impatto di un meteorite con il terreno, sei persone sono state intossicate dai fumi di arsenico rilasciati. In Russia, poi, un meteorite è esploso a bassa quota, nel 2013, presso Chelyabinsk, un migliaio di persone sono state ferite in maniera indiretta o hanno subito dei danni.

Se si va ancora più indietro del tempo, non mancano certo i leggende legate a stelle cadenti e meteoriti. Sembra, infatti, che da questi ultimi siano stati tratti del ferro per realizzare degli oggetti sacri, ed una leggenda dice che proprio dal metallo ricavato di questi detriti sarebbe stato realizzato lo scudo di Achille.

Il caso di Ann Hodges

Il 30 novembre 1954, a Sylacauga, in Alabama, la signora Ann Hodges, di trentaquattro anni, è stata colpita da un meteorite di quattro chili, rimbalzato nella sua stanza e colpendo una grossa radio, che a sua volta ferì la donna, che stava riposando. Lei riportò un’enorme ematoma.

Dopo l’accaduto, si aprì una battaglia legale per sostenere chi fosse il legittimo proprietario della pietra, tra la Hodges e il marito, gli altri inquilini della casa in cui vivevano ed il padrone della suddetta abitazione. Dopo un po’ di tempo, il valore di questo oggetto sul mercato svanì, e allora il padrone di casa degli Hodges rinunciò alla causa, e la stessa donna, finì per usarlo come un fermaporta. Un vicino di casa, tuttavia, riuscì ad ottenere una piccola fortuna vendendo un frammento di questo meteorite, e con esso acquistò una casa e una macchina.