Investire in azioni con Tradincenter.it: piccoli trucchi e segreti del mestiere

di | 13 Apr 2019

Il mercato azionario è il settore più antico, più affermato e affascinante del mondo della finanza: in esso si tocca con mano il cuore pulsante dell’economia mondiale e in esso le politiche imprenditoriali delle singole aziende svelano tutte le loro carte. Investire sul mercato azionario e seguire l’andamento delle quotazioni delle azioni comporta partecipare attivamente alla vita economica delle aziende più grosse e famose al mondo.

Con la pratica guida di tradingcenter.it chiunque può apprendere i rudimenti fondamentali del mercato azionario e venire a conoscenza dei principali broker, ovvero intermediari finanziari, che permettono anche a chi non dispone di capitali ingenti di accedere al trading online di azioni.

Azioni: cosa sono e quando nascono?

Un’azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società per azioni (S.p.a.). Il primo mercato azionario al mondo è l’LSE di Londra, London Stock Exchang, fondato nel 1698. Attraverso il mercato azionario e la compravendita di titoli rappresentativi di quote di proprietà della società, l’economia dispone di un ulteriore strumento per accelerare i propri processi e fornire le aziende di ulteriori capitali da investire per la propria crescita. Il lancio di una società in borsa, l’initial publi offering (IPO), infatti, permette ad un’azienda di avere a disposizione un capitale aggiuntivo da investire nel proprio potenziamento, sia attraverso acquisizioni, sia espansione dei propri effettivi sia apertura ad altri mercati.

Ogni azienda con un briciolo di ambizione e potenziale di crescita è destinata, presto o tardi, a fare il proprio ingresso nel mercato azionario, il quale, dal canto suo, è caratterizzato da una dinamica e da leggi tali che è veramente cosa rara assistere al fallimento di un’azienda. Se l’andamento delle azioni, difatti, non mostra segni di ripresa dopo una lunga fase di ribasso, l’azienda può comunque raccogliere capitali per riorganizzarsi attraverso la compravendita delle obbligazioni, ovvero quote dei debiti.

Fare profitti con le azioni

Gli azionisti, così si chiamano coloro che investono nel mercato azionario, ricavano profitti dai propri investimenti in occasione dei dividendi, ovvero date determinate dall’azienda in occasione delle quali i profitti registrati dalle variazioni delle quotazioni, nel lasso di tempo tra un dividendo e un altro, vengono distribuiti tra gli azionisti.

Il mercato azionario, in tal modo, concede all’azienda il capitale azionario necessario a velocizzare la crescita e agli azionisti profitti sui loro investimenti tali da permetter loro di vivere più che agiatamente.

Il trading online attraverso i broker estende la partecipazione al mercato azionario anche agli investitori che non dispongono di ingenti capitali. Non dimentichiamoci, infatti, che per accedere direttamente alla compravendita di azioni è necessario un capitale dell’ordine di centinaia di migliaia di euro.

Attraverso i servizi offerti dai broker è possibile la compravendita di cfd, ovvero Contratti per Differenza, strumenti finanziari che permettono di investire sulle variazioni di quotazioni di un’attività finanziaria sottostante, ovvero, nel caso specifico, di azioni.

Investire in cfd significa investire piccoli capitali in un’operazione finanziata per la maggior parte dal broker. Se l’investimento non dovesse rivelarsi positivo, il broker interrompe l’azione non appena il capitale perso equivale al capitale investito dal singolo. Se l’investimento, invece, si rivela proficuo, l’investitore privato, pur non disponendo di un capitale di partenza elevato, può continuare la propria attività di successo ed aspirare a guadagni sempre più elevati.

Investire in azioni attraverso il trading online è la possibilità universale di accesso al mondo vivo e pulsante dei flussi economici, il modo migliore per trovarsi là dove tutto succede, dove tutto cambia ben prima che gli effetti del cambiamento siano visibili nel reale.

Che aspetti, dunque? Visita www.tradingcenter.it/azioni/ e scopri le opportunità che questo mondo ha da offrirti.