Manutenzione auto: tagliandi, filtri e altri accorgimenti

di | 24 Feb 2020

Quando si possiede un’automobile, di qualunque tipologia e cilindrata, occorre sempre occuparsi della sua manutenzione, ordinaria e straordinaria. Al fine di far valere la garanzia presente sul modello acquistato, inoltre, per un certo numero di anni bisogna fare dei controlli obbligatori denominati tagliandi: se si rendono necessari degli interventi, così, non si deve corrispondere la spesa.

Molto spesso, per sostituire delle componenti, professionisti e privati preferiscono acquistarle online. Non solo in quest’era digitale lo shopping sul web risulta comodo da fare (da casa o persino da smartphone), ma offre anche più possibilità di trovare i prodotti necessari a prezzi convenienti. I filtri auto su casadelfiltro.it sono tra i più ricercati dagli utenti e possono rappresentare pezzi fondamentali sia in fase di tagliando che quando presentino usura o persino guasti irreparabili. Il portale, ne offre una grande varietà con rapporto qualità-prezzo eccellente.

Un filtro dell’aria, ad esempio, è indispensabile per impedire a particelle di polvere e impurità di penetrare nel motore, danneggiandolo o usurandolo. Diminuisce anche i rumori ed è uno degli alleati fondamentali per limitare l’inquinamento, ottimizzandone le prestazioni: se l’aria filtra senza impedimenti, infatti, i consumi sono inferiori e s’immette meno benzina nell’atmosfera. Va sostituito regolarmente almeno ogni 20 mila chilometri.

Anche l’abitacolo stesso dell’auto dev’essere dotato di filtri per garantire, anche a finestrini chiusi, un’aria sempre respirabile e priva di gas di scarico, fuliggine o pollini dannosi. L’aria calda o quella proveniente dall’impianto di climatizzazione, infatti, dovrebbe sempre essere filtrata per trattenere le impurità, specialmente in una grande città ove i tassi d’inquinamento siano notevoli.

Ogni 15 mila chilometri circa, poi, un’auto ha bisogno del cambio completo dell’olio motore, sempre a garanzia della longevità di quest’ultimo. Il motore, per muoversi fluidamente in ogni sua parte e ingranaggio, infatti, dev’essere sempre lubrificato a dovere e anche l’olio della macchina ha un suo filtro dedicato, che va sostituito in concomitanza con il cambio dell’olio. Man mano che si utilizza, infatti, quest’olio tende ad accumulare scorie dovute alla combustione e, prima ancora di diventare esausto, viene filtrato continuamente per durare nel tempo.

Un discorso molto simile si applica al filtro dedicato alle macchine diesel, che ha il compito di impedire alle impurità di accumularsi nel gasolio. Un filtro gasolio separa la parte acquosa, molto corrosiva, dal carburante e consente uno scambio ottimale tra quest’ultimo e il motore. Il sistema d’iniezione di un diesel, infatti, non dev’essere mai interrotto oppure si rischia l’arresto del veicolo.

La batteria di una macchina ha una durata limitata a pochi anni ma può anche scaricarsi improvvisamente in condizioni di freddo intenso o a seguito di un uso scorretto del veicolo: ad esempio, ciò avviene se si accende e si spegne il motore svariate volte nell’arco di una giornata e ripetutamente. Che si tratti di uso intensivo o di semplice usura, quindi, sarebbe sempre bene tenere in macchina un caricabatterie d’emergenza. Su portale già citato, casadelfiltro.it, si trovano ottime tipologie di caricabatterie, utili per non rimanere a piedi di punto in bianco, ma anche batterie per auto, moto, camper e mezzi pesanti.

Un sito come questo non solo offre una selezione davvero varia di prodotti di ogni tipo, ma anche una consulenza pre e post vendita che supporta il cliente a 360°. A seconda della specifica esigenza, infatti, si può avere il supporto di un esperto che potrà suggerire le scelte migliori su cui orientarsi e l’uso corretto dei pezzi acquistati. Anche i tempi di consegna sono piuttosto brevi a garanzia di un servizio rapido ed efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *