Costo della sostituzione delle candele auto: a quanto ammonta? Quand’è il momento per cambiarle?

di | 17 Ott 2023

Se possedete un’auto, probabilmente conoscete le candele di accensione. Sono componenti essenziali per il funzionamento regolare ed efficiente dell’auto, tuttavia, pochi conoscono il costo della sostituzione delle candele o quando è il momento giusto per cambiarle. Capire il costo della sostituzione delle candele e quando sostituirle può aiutarvi a risparmiare nel lungo periodo.

Sapere quando sostituirle può anche evitare costose riparazioni in futuro. In questo articolo parleremo del costo della sostituzione delle candele, di quando è il momento giusto per cambiarle e del tipo di candele che dovreste acquistare per la vostra auto.

Cosa sono le candele di accensione?

La candela è una valvola azionata elettricamente che accende il carburante nei cilindri di un motore. È collegata alla testata del motore, che contiene la camera di combustione. Il compito della candela è quello di creare una scintilla elettrica che accende la miscela di carburante e aria, il processo che avviene nel motore non è molto semplice da comprendere. Possiamo tuttavia semplificarlo con l’aiuto del motore di un’automobile il quale produce energia bruciando carburante. Il carburante è immagazzinato in un cilindro e la candela accende il carburante e crea energia per alimentare l’auto.

Ogni quanto tempo vanno sostituite le candele?

La durata di una candela dipende da una serie di fattori, come il tipo di auto che si guida, le condizioni di guida, le condizioni del motore e il produttore. Il manuale del produttore del motore fornisce tutte le informazioni sulla durata delle candele per la vostra auto. La durata tipica delle candele è di circa 12-36 mesi. Se si guida in condizioni estreme, come quando fa molto freddo o molto caldo, la durata delle candele può essere più breve. La durata delle candele è più breve perché il motore brucia il carburante a una temperatura più bassa, il che influisce sul funzionamento delle candele. Le candele usurate o con elettrodi molto sottili devono essere sostituite con altre nuove.

Come sostituire le candele

La prima cosa da fare è parcheggiare l’auto su una superficie piana (se l’auto è in pendenza, lo sporco e la polvere possono penetrare nel motore),  scollegare il filo della candela dalla candela stessa (tenere presente quale filo va a quale candela), pulire l’area intorno alla candela e la fessura con un panno.Rimuovere la candela con una chiave a bussola. Pulire accuratamente la vecchia candela. Inserire la nuova candela nella presa e serrarla. Collegare i fili alla nuova candela. Avviare il motore e verificare che funzioni correttamente.

Il costo della sostituzione delle candele di accensione

Il costo della sostituzione delle candele varia notevolmente a seconda del modello di auto e del tipo di candele acquistate. Se possedete un’auto di dimensioni medie, le candele costeranno circa 50-70 dollari per set. Se si possiede un’auto di grandi dimensioni, le candele costeranno circa 70-120 dollari. Le candele sono componenti relativamente economici. Tuttavia, devono essere sostituite ogni 12-36 mesi, a seconda delle condizioni di guida, sostituite anche in caso di problemi al motore.

Consigli per la manutenzione delle candele

  • Cambiate le candele secondo le raccomandazioni del produttore.
  • Assicurarsi che il motore sia pulito per consentire alle candele di funzionare correttamente.
  • Cambiare regolarmente l’olio del motore per mantenerlo pulito.
  • Assicurarsi che il motore sia sottoposto a una manutenzione adeguata.